Digitale, sfida da non sottovalutare

Tante opportunità ma poche idee. Ne parleremo allo Speciale F&V

Digitale, sfida da non sottovalutare
Se vi dico impresa digitale, qual è la prima che vi viene in mente nel settore alimentare? Se sono passati cinque secondi e ancora non ne avete trovata una, beh, allora vuol dire che non c'è. Nel mondo dell'informatica sono ovviamente un'infinità, in quello dell'automobile spicca sicuramente Tesla, nell'abbigliamento Zalando e similari si sono conquistati una bella fetta di mercato...Ma anche in settori fatti di fatica e sudore, come quello del wellness, realtà come Tecnogym hanno saputo interpretare le grandi opportunità del digitale per dare ai propri clienti esperienze tutte nuove, dalle macchine sempre più interattive fino alla Technogym App per allenamenti personalizzati e prodotti su misura.

Se lo sviluppo del digitale sembra senza confini, per l'agroalimentare si percepiscono tante opportunità ma non ci sono esperienze che si concretizzano e si specializzano sul business digital. Gorillas nel nostro Paese è stato un fuoco di paglia; Cortilia ha invece portato a termine due importanti ricapitalizzazioni con l'obiettivo di acquisire una diversa dimensione di scala – e qui siamo sul fronte della distribuzione – ma nel mondo produttivo agroalimentare la digitalizzazione delle attività economiche non ha avuto lo stesso impatto che in altri settori. Si dirà che è colpa della naturale conformazione del nostro settore – poco incline a queste formule – ma invece è soprattutto una questione di idee.

E per l'ortofrutta questo è ancora più vero e ci pone di fronte al tema della digitalizzazione che avanza, che evolve, e che richiede adeguamenti perché possa esprimere anche nel nostro mondo le potenzialità che ha mostrato negli altri settori. Capirle e analizzarle è lo scopo della prossima edizione dello Speciale Frutta&Verdura: “L'ortofrutta oltre il digitale – Sfide e opportunità dal campo al mondo virtuale” (30 novembre, Centro congressi Fico di Bologna).



Prima di vendere ortofrutta nel Metaverso c'è ancora tanto lavoro da fare nel mondo fisico, questo è assodato. Ma le evoluzioni digitali stanno mettendo in campo opportunità mai viste prima per il settore: dal campo al magazzino, dalla fase commerciale a quella della promozione, nuovi strumenti permettono di accelerare il business. Ed è bene approcciare questi aspetti subito per guadagnare in competitività. 

L'e-commerce partito in sordina sta via via aumentando le quote di mercato in ortofrutta, ma parliamo ancora di numeri irrisori e non c'è un modello affermato: tanti investimenti sono stati un buco nell'acqua e dopo l'entusiasmo per i canali commerciali digitali, si è un po' tutto raffreddato su questo fronte. Però il web e i social hanno aperto nuovi spazi di vendita alle imprese: ciò che fino a poco tempo fa era considerato innovazione oggi è una realtà concreta per tanti settori, l'ortofrutta non può rimanere ferma al palo.


Un'immagine dello Speciale Frutta&Verdura 2021

Così come la robotica e l'agricoltura di precisione, che da opportunità si sono trasformate in necessità a seguito della ulteriore riduzione della disponibilità di manodopera indotta prima dalla pandemia e poi dal conflitto in corso. Le opportunità che le nuove tecnologie mettono a disposizione vanno dunque sfruttate meglio.

Un esempio per tutti: i prodotti ortofrutticoli sono forse quelli, nell’alimentare, che hanno il maggior potenziale di cambiamento della curva dell’esperienza attraverso l’e-commerce, ma l’obiettivo della qualità garantita - vera discontinuità rispetto all’acquisto a negozio - si scontra con una logistica e un packaging ancora inadeguati che frenano la crescita.

Dunque, come sfruttare la digitalizzazione per moltiplicare il valore di frutta e verdura? Che strada seguire per spiegare al cliente finale i benefici che genera la filiera? E come raggiungere quel pubblico appassionato e affezionato ai prodotti ortofrutticoli? Partiremo da case history di successo e porteremo sul palco dello Speciale Frutta&Verdura esperti che ci aiuteranno a sviluppare idee e strategie per utilizzare al meglio la digitalizzazione e andare già oltre. 

Dopo la pausa estiva vi sveleremo i primi ospiti dell'evento e per aderire allo Speciale Frutta&Verdura potete già scriverci per prenotare la partnership per la vostra azienda (clicca qui).

Copyright 2022 IFN Italiafruit News