eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

venerdì 5 agosto 2022


Normativa agrumi, container africani bloccati al confine

Si stanno adottando misure urgenti per porre fine all'interruzione dell'approvvigionamento di agrumi dal Sudafrica all'UE

Il governo sudafricano e l'industria degli agrumi hanno affermato che circa 900 container di arance bloccati nei porti europei dovrebbero essere sdoganati rapidamente.

I container sono trattenuti a causa delle nuove normative sull'ingresso nell'UE, ma il Sud Africa ha affermato che sono già conformi ai nuovi standard.
Circa 1.400 container sono coinvolti nella decisione dell'UE di sequestrare i container all'arrivo dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento il 14 luglio.

Il governo e l'industria degli agrumi hanno affermato che le nuove misure - ovvero l'attuazione dei nuovi regolamenti entro tre giorni dal loro annuncio (21 giugno) e l'aspettativa che il Sud Africa dovesse conformarsi immediatamente - erano del tutto irragionevoli.

"Questa crisi è interamente opera dell'UE ed è nella migliore delle ipotesi un'azione dannosa da parte di un funzionario o funzionari dell'UE che vogliono fare il maggior danno possibile all'industria sudafricana - ha affermato un leader senior degli agrumi - Non puoi annunciare modifiche alle regole e aspettarti che qualsiasi Paese cambi le proprie leggi sulle esportazioni e implementi le nuove normative entro tre giorni".

"Ciò - ha continuato la fonte - ha comportato non solo l'obbligo da parte del Sud Africa di commentare l'attuazione entro tre giorni, ma anche di fornire i numeri di tutti i coltivatori che partecipano alle esportazioni verso l'UE alle autorità di Bruxelles entro tre giorni".

I sudafricani hanno anche affermato che l'azione dell'UE violava i requisiti dell'OMC secondo cui le modifiche ai regolamenti dovrebbero prevedere un periodo di preavviso di sei mesi.

Fonti affermano che la questione container è ora oggetto di indagine.

Fonte: Fruitnet.com


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: