A Pistoia il gelato si fa con le verdure

A Pistoia il gelato si fa con le verdure
Cambiano tutti i giorni i gusti del gelato Da Frasca, in base ai prodotti di stagione e a quelli della terra, che vengono coltivati con amore direttamente nell’orto di Sonia. Come la crema alle zucchine e lo yogurt al cetriolo. 

Gusti che stupiscono i clienti, per lo più fissi e che dalla gelateria di Sonia si aspettano sempre tante e golose novità. Coni, coppette e tante altre delizie alla gelateria yogurteria Da Frasca in via Fiorentina 558 B. Proprietaria dell’attività da più quattro anni è Sonia Migliore che lavora con sua figlia Marta. I suoi clienti sono ben abituati, Sonia infatti crea gusti speciali ogni giorno o settimana in base alla stagione, a quello che c’è nell’orto o alle sue ispirazioni del momento.

 "Ogni nuovo gusto di gelato è ideato pensando a un cliente o un amico, presto attenzione a chi mi dice che ama un particolare ingrediente e magari, qualche giorno dopo, nasce un nuovo gusto esposto nel bancone della gelateria", dice la titolare. Creatività e gusto sono le parole d’ordine.

"Mi piace provare a trasformare in gelato la ricetta di un dolce, così nascono i gusti alla pastiera napoletana o al castagnaccio – spiega Sonia – ma anche con verdure di stagione come la carota, la zucca o lo yogurt al cetriolo che va per la maggiore nel periodo estivo". Il cavallo di battaglia di Frasca è il caramello salato, richiesto tantissimo dai clienti. "L’ho creato dopo un viaggio in Inghilterra - racconta Sonia - lì il caramello salato viene abbinato a qualsiasi alimento, dai dolci ai panini ai cappuccini e nella mia gelateria, con mia grande sorpresa, è diventato il gusto più richiesto. Anche il gelato all’arachide piace tantissimo". E per l’inverno arrivano nuove leccornie per sopperire alla minor richiesta di gelato. Da Frasca si trasforma infatti di pomeriggio in una sala da tè grazie al forno che Sonia ha nel laboratorio.

"Mi piace dilettarmi nella pasticceria – dice la proprietaria – soprattutto in periodo invernale preparo a mano prodotti da forno come biscotti, pasta frolla, pasticcini da tè ma anche dolci da accompagnare con il gelato come la torta di mele o i pancake". Al contest "Un gelato per l’estate", realizzato da Confcommercio Pistoia in collaborazione con La Nazione, Da Frasca partecipa per mostrarsi con affetto ai suoi clienti tramite le pagine del nostro quotidiano: "Un modo per ringraziarli nella fiducia in noi riposta e per dire ‘noi partecipiamo, adesso tocca a voi, perciò se vi piacciono i nostri prodotti votateci!’".

Fonte: La Nazione