La cooperativa Areté diventa più grande ed efficiente

La cooperativa Areté diventa più grande ed efficiente
Aumentare gli spazi per far crescere la cooperativa, in tutte le sue parti. È questo l’obiettivo che ha mosso i responsabili nella ricerca di un nuovo spazio da dedicare esclusivamente alla vendita all’ingrosso.
Areté è attiva come grossista di frutta e verdura biologica in quasi tutta la Lombardia. Quotidianamente serve negozi, ristoranti, mense scolastiche ed aziendali. “Attualmente il nostro ingrosso gestisce oltre 1.400 tonnellate all’anno - commenta Bruno Pelliccioli, socio, membro del CdA e da anni responsabile dell’ingrosso - Con il nuovo spazio a nostra disposizione l’obiettivo è quello di essere sempre più di supporto a queste realtà con maggior prodotto biologico e a filiera corta.”



Il sogno, grande e condiviso, di Areté si è andato concretizzando quando qualche mese fa si è presentata l’occasione giusta ed è stato individuato il nuovo spazio, in Viale Lombardia 51 a Torre Boldone, a meno di 200 metri dalla cooperativa. Questo permetterà di proseguire a lavorare con la consueta continuità che caratterizza il lavoro in cooperativa, dalla campagna direttamente al negozio, per il consumo al dettaglio, e al magazzino, per l’ingrosso.
“Per perseguire il suo scopo principale, cioè l’inserimento lavorativo e sociale di persone con svantaggi, la cooperativa necessita sempre di nuovi spazi e tempi dilatati. Con la coltivazione in campagna e con i progetti come l'abbonamento alle cassette, le attività rispecchiano la sua filosofia. Spostare l’ingrosso e con il suo ampliamento, oltre a consentire la gestione di un maggior numero di prodotti, permette ad Areté di dedicare maggiori spazi all’ambito sociale senza limitare il servizio territoriale di distribuzione di prodotti biologici e sociali” spiega Massimo Lameri, il Presidente della Cooperativa.
“Nel 2016 abbiamo contribuito a fondare, insieme ad altre importanti realtà, il Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo. Da lì non abbiamo mai smesso di costruire reti capaci di valorizzare a doppio filo una coltivazione biologica locale, sociale e di qualità prestando attenzione ai mercati di distribuzione che valorizzano queste tipologie di prodotti.
L’ambizione è proprio che Areté dia un importante contributo nella valorizzazione del biologico e dei prodotti sociali e dei piccoli produttori del territorio divenendo piattaforma distributiva del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo” continua propositivo il Presidente.



Nei quasi 1.000 metri quadri, oltre al doppio rispetto al precedente, e con l’aumento anche della superficie esterna disponibile, la cooperativa potrà potenziare tutti i servizi connessi ad un'attività di ingrosso: dal controllo qualità allo stoccaggio, senza dimenticare la selezione e la preparazione dei prodotti.
"Il magazzino sarà più efficiente, ci saranno degli spazi dedicati a diversi articoli, per renderlo più comodo e funzionale”, riferisce il responsabile dell’ingrosso.

I motivi dello spostamento 

Areté è una cooperativa che lavora per offrire percorsi personali e professionali finalizzati all’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate. Lo spostamento del magazzino modificherà anche parte delle altre aree della cooperativa. Il cambio della destinazione d’uso degli spazi si intreccia poi con la volontà, dimostrata in questi ultimi anni, di Areté nell’aprirsi sempre più al territorio. Nei locali fino a poco tempo fa occupati dall'ingrosso, troverà maggiore spazio il progetto dell’abbonamento delle cassette di frutta e verdura bio sempre fresche.
Il servizio consiste in un abbonamento, della durata di 1 o 3 mesi, di un mix di frutta e verdura bio scelta dal campo. Con questo progetto che per i residenti di Bergamo prevede la consegna a domicilio gratuita tramite un veicolo elettrico, Areté promuove il ritorno alla natura, alla sostenibilità e all’alimentazione corretta che deriva dalla coltivazione biologica, sociale e a km 0. Un servizio semplice, veloce e conveniente che vuole portare una varietà di prodotti biologici e salutari sulle tavole del territorio. 
Il servizio è sempre più apprezzato e richiesto; avere maggiori spazi a disposizione consentirà di accogliere ancora maggiori volumi di prodotti svolgendo le operazioni ad essi legate in modo ordinato su di un’unica linea orizzontale. È importante sottolineare - proseguono dalla cooperativa - come le attività legate a questo servizio siano effettuate da persone che stanno svolgendo il loro percorso di inserimento. Per loro si tratta di un compito importante e di responsabilità che svolgono sempre nel migliore dei modi. Avere maggior spazio a disposizione, e quindi poter accogliere più richieste, significa anche coinvolgere più utenti della cooperativa, il nostro obiettivo primario.”
Questo, come molti altri, sono gli aspetti della multifunzionalità di Areté che sempre più spesso, negli ultimi 4 anni, si apre per accogliere le famiglie, le scuole e le persone. Il vivaio e il Parco-Laboratorio sulla biodiversità, inaugurato lo scorso 2 luglio, è solo l’ultimo esempio di queste aperture. 

Fonte: Ufficio stampa Areté