Agricoltura in odor di mafia: sequestro a Vittoria

Agricoltura in odor di mafia: sequestro a Vittoria
Beni per oltre 23 milioni di euro sono stati confiscati dalla Guardia di finanza di Catania a ad un imprenditore di Vittoria (Ragusa) del settore dell'imballaggio dell'ortofrutta.
Il provvedimento è stato emesso dal tribunale etneo, su richiesta della locale Dda, e dispone anche, per l'uomo, la sorveglianza speciale per tre anni, con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza.



Secondo l'accusa, l'uomo, condannato per rapina, lesioni personali e tentata estorsione aggravata e continuata, sarebbe "storicamente vicino all'associazione mafiosa della Stidda" e "grazie al suo appoggio è riuscito ad avere una posizione dominate nel mercato degli imballaggi dei prodotti ortofrutticoli". La Procura di Catania ritiene che "le società e imprese individuali facenti capo al soggetto siano state frutto della condotta illecita dell'imprenditore, che le ha gestite con metodo mafioso, incrementandone in tal modo la capacità di penetrazione e condizionamento nel mercato". Il provvedimento di confisca, basato su indagini del Gico del Nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania, riguarda otto società e imprese individuali, un fabbricato commerciale, due auto e un motoveicolo e rapporti finanziari intestati o comunque riconducibili all'imprenditore.

Fonte: Ansa