Campagna meloni, positive le vendite in Gdo

I dati relativi ai mesi di maggio e giugno: importante crescita a valore

Campagna meloni, positive le vendite in Gdo
La campagna meloni ha vissuto un esordio commerciale con numeri positivi nella distribuzione moderna italiana. Secondo i dati elaborati dal Monitor Ortofrutta di Agroter le vendite di meloni in Gdo nei mesi di maggio e di giugno sono state superiori del 17,8% a valore e dell'1,9% a volume rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A livello geografico si notano differenze sostanziali. Nel Nord-Ovest del Paese si concentrano i risultati migliori con una crescita delle vendite a valore di ben il 25,7% sostenuta da un incremento dei volumi dell'8,3%. Meno meloni venduti nel Nord Est (-7,9%) e il risultato si riflette anche sugli euro generati, che crescono solo del 9%; mentre al Sud la contrazione è del 2,6% a fronte però di un aumento a valore del 14,3%. Infine il Centro: buona sia la performance dei volumi (+6,5%) che quella a valore (+19%).



Analizzando i primi mesi della campagna 2022, le vendite di melone in Gdo accelerano rispetto agli ultimi tre anni. Fatto cento il dato di maggio e giugno 2019, i quantitativi di frutti veicolati nei canali della distribuzione moderna nell'analogo periodo sono aumentati durante i due anni di pandemia: 18 punti nel 2020 e 21 lo scorso anno. E nell'attuale campagna, come detto, un altro piccolo mattoncino in questo percorso di crescita porta a 23 punti lo scarto con il 2019. A valore, invece, la differenza rispetto alla campagna di tre anni fa è di 34 punti.

Ora non resta che vedere se il mese di luglio confermerà il trend positivo: quello che si è da poco chiuso è stato un mese con temperature record e il caldo, si sa, solitamente stimola i consumi di melone.

Questo articolo è stato lanciato in anteprima sul servizio di aggiornamento settimanale su WhatsApp di Nunhems dedicato a melone e anguria (clicca qui per sapere come effettuare l'iscrizione).

Copyright 2022 IFN Italiafruit News