Lo smartphone contro lo spreco con GoMicro

Il dispositivo valuta la maturazione della frutta con una precisione dell'86-99%

Lo smartphone contro lo spreco con GoMicro
Da oggi si può evitare lo spreco utilizzando semplicemente il proprio smartphone. Come riporta la testata Fruitnet.com, è possibile farlo con GoMicro, un dispositivo che permette di valutare accuratamente il livello di maturazione o deterioramento degli alimenti freschi.

Secondo il fondatore e amministratore delegato dell’azienda produttrice Sivam Krish “l'innovazione di GoMicro potrebbe fornire grande precisione attraverso un sistema di imaging e un'app di intelligenza artificiale e far risparmiare ingenti somme di denaro alle industrie agricole”.
Il dispositivo consiste in una speciale lente di ingrandimento collegata al telefono e combinata con l’app Spotcheck ed è in grado di “valutare la maturazione o il deterioramento di frutta e verdura con una precisione dell'86-99%", ha affermato Krish.



GoMicro indettaglio
Nella fase sperimentale, il team di GoMicro ha scattato 100 immagini di una serie di verdure diverse ogni giorno per raccogliere immagini di prova per la creazione dell'applicazione di AI (intelligenza artificiale, ndr). Solitamente le applicazioni di intelligenza artificiale richiedono migliaia di immagini per le prove e non sono in grado di ottenere un'elevata precisione in condizioni di campo: la tecnologia in attesa di brevetto di GoMicro crea invece condizioni di imaging di alta qualità che aumentano l'accuratezza del rilevamento, riducendo il numero di immagini necessarie per le prove.
GoMicro è specializzato sulle produzioni vegetali per aiutare gli agricoltori e gli agronomi a rilevare parassiti, malattie delle foglie e valutare accuratamente la qualità degli alimenti.

"Qualsiasi agricoltore con un telefono avrà la capacità diagnostica di un agronomo, grazie alla creazione di un motore di intelligenza artificiale collegato a un telefono - ha affermato Krish - Si tratta di un importante passo avanti, perché le informazioni microscopiche possono fornire una vasta gamma di informazioni su numerosi problemi agricoli".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News