Pinzimonio di cocomero, la protagonista è Gavina

Su Rai 1 una originale ricetta con la mini anguria de L'Orto di Eleonora

Pinzimonio di cocomero, la protagonista è Gavina
Dopo lo spot lanciato sulle reti Rai, Mediaset e La7 (clicca qui per leggere l’articolo), Gavina, l’anguria con pochissimi semi di Agricola Campidanese, è sbarcata anche su Camper, il programma di punta del day-time di Rai1 come protagonista di un pinzimonio originale realizzato con il cocomero.

Nella puntata andata in onda martedì mattina e condotta da Roberta Morise e Nicola Prudente (Tinto), l’esperto di cucina decorativa Claudio Menconi si è lanciato in un esperimento ben riuscito, mostrando, Gavina alla mano, tutte le fasi per realizzare il pinzimonio estivo.



Lo chef è partito tagliando la calotta della mini anguria de L’Orto di Eleonora e incidendo due linee parallele all’interno della polpa in modo da realizzare due incavi: uno a destra e uno a sinistra. Successivamente, ha decorato l’aspetto esteriore. Con un coltellino a lama curva ha realizzano dei tagli nella buccia da sinistra verso destra e viceversa, creando dei piccoli triangoli. 



Una volta terminato questo passaggio, si riempie una parte di anguria di succo di mirtillo e yogurt magro precedentemente mescolati, e l’altra con un ingrediente croccante come la granella di pistacchio. Una volta riempita la parte interna, si procede con la preparazione delle fettine da pinzimonio. Per farlo Menconi si è servito dell’altra parte di cocomero tagliandolo in verticale.



Una volta ottenuta una fetta tagliata a rondella, questa si taglia in otto parti, quindi otto triangoli pronti da disporre nel piatto attorno alla calotta e da immergere nell’intingolo.

La storia di Gavina parte dal 2005, quando Agricola Campidanese ha deciso di investirci. La sua polpa è povera di semi, ha un gusto dolce e una croccantezza elevata.  

Copyright 2022 IFN Italiafruit News