Agrofarmaci e orticoltura, convegno a Vittoria

Agrofarmaci e orticoltura, convegno a Vittoria
Si è tenuto la scorsa settimana a Vittoria (Ragusa) il convegno nazionale sull’utilizzo degli agrofarmaci e sulle prospettive future dei trattamenti fitosanitari e della tracciabilita dei prodotti nell’era della agricoltura sostenibile. Il convegno ha avuto come focus l’intento di divulgare i prodotti bio di nuova generazione nel campo dell’agricoltura biologica e integrata ed a basso impatto ambientale.


Francesco Aiello e Saro Sallemi

La sessione si è aperta con i saluti di benvenuto al convegno dall’organizzatore Saro Sallemi, poi significativo l’intervento del Sindaco di Vittoria - Francesco Aiello - che traccia l’importanza sia dell’agricoltura sostenibile che della salubrità delle produzioni legata al corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari.



Poi interventi di rilievo son stati fatti dalle associazioni di categoria presenti, dal presidente regionale della federazione degli agronomi e forestali Piero Lo Nigro che ha delineato l’importanza della figura dell’agronomo nel dare gli opportuni consigli nell’utilizzo di questi prodotti e altrettanto significativo è stato l’intervento del direttore di Agrofarma, Lorenzo Faregna, che ha spiegato il ruolo dell’associazione nazionale che raggruppa le imprese nazionali produttrici di agrofarmaci, specificando pure le finalità e la mission.



La manifestazione è proseguita dando voce alle aziende che hanno aderito all’iniziativa, che con i loro relatori hanno reso disponibile la presentazione dei prodotti. La giornata di studio è stata moderata dal prof Walter Davino che ha condotto l’iniziativa in maniera magistrale.