Dolce e senza semi, ecco la nuova Striata

La proposta di Blumen Vegetable Seeds punta ad una maggiore visibilità in Gdo

Dolce e senza semi, ecco la nuova Striata
Frutti dal colore brillante, pezzatura uniforme, assenza di semi e un sapore dolce. Sono solo alcune delle caratteristiche principali della melanzana Striata F1 di Blumen Vegetable Seeds (clicca qui per maggiori info).


 
“L’abbiamo testata con i competitor di riferimento e la pianta ha presentato un ottimo vigore, con internodi corti che influiscono positivamente sulla resa” spiega a IFN Francesco Spata, responsabile sviluppo prodotto per la Sicilia di Blumen Vegetable Seeds.
E continua: “Il punto forte di Striata F1 è il suo colore brillante con striature molto evidenti. Il frutto non sbiadisce, per questo si presenta come un ottimo prodotto per i banchi della Gdo. Questo rappresenta anche un grande vantaggio per i produttori, considerato che, quando i frutti perdono colore, anche le quotazioni si abbassano”.


 
Nonostante le inevitabili fasi di stress della pianta, Striata F1 riesce a mantenere sempre le sue caratteristiche: pezzatura uniforme (400/500 grammi) e un colore viola brillante, con striature intense e molto estese.
 
Un’altra peculiarità di Striata F1 che la fa apprezzare dal mercato è l’assenza di semi e la sua polpa bianca e molto soda. “Grazie all’ottima consistenza della polpa - specifica Spata – il frutto non assorbe olio durante la frittura. E’ molto apprezzata anche per il suo sapore dolce: il gusto è d’altronde l’elemento principe su cui si focalizza la ricerca di Blumen Vegetable Seeds e un ringraziamento particolare va alla genetista Rachele Tardani che ha operato la selezione di questo prodotto”.


 
Ottimi sono anche i tempi di conservazione: Striata F1 tende ad ossidarsi molto lentamente, prestandosi bene alle diverse preparazioni in cucina. La melanzana Striata F1 si presta bene anche al regime biologico, oltre ad essere un prodotto versatile sia per la coltura in serra che in pieno campo. “L’abbiamo testata sia nei cicli invernali che in quelli estivi – commenta il responsabile sviluppo prodotto per la Sicilia – e possiamo dire che il prodotto si presta bene ad un ampio calendario di coltura, anche se i migliori risultati si ottengono con un ciclo medio-precoce”.
 
“E’ ora di sensibilizzare i mercati per una migliore diffusione del prodotto – conclude Spata – la melanzana Striata F1 ha tutte le caratteristiche richieste dalla Gdo, chiunque la assaggi poi la riacquista; ci auguriamo che i retail diano maggiore valore e visibilità a un prodotto che non merita di rimanere confinato in una nicchia".

Copyright 2022 Italiafruit News