Fragole del Trentino, domanda in crescita

Melinda: «Difficile però trovare manodopera esperta»

Fragole del Trentino, domanda in crescita
Melinda non è solo mele, si sa, ma anche fragole, frutti di bosco e ciliegie. Quest’anno l’esordio commerciale delle loro fragole è stato caratterizzato da quotazioni basse nei primi giorni, dovute alla sovrapproduzione, ma ora i prezzi sono risaliti e la domanda c’è, nonostante l’estate sia sinonimo di altri frutti. 

IFN fa il punto con Nicola Magnani, direttore commerciale di Melinda. “La raccolta in Trentino Alto-Adige è iniziata prima del previsto con un conferimento più alto di prodotto già nelle prime settimane – spiega-. Adesso siamo ad un terzo della campagna e la domanda risulta leggermente superiore all’offerta perché entreremo nel pieno della produzione tra un paio di settimane”.
 

La stagione è partita con leggero anticipo – continua - quindi i primi dieci giorni la campagna è stata complicata per le diverse offerte presenti sul mercato. Ora invece ci stiamo rifacendo perché a luglio ed agosto siamo davvero in pochi a poterle vantare fino a settembre e ottobre, anche se a livello nazionale rimaniamo una goccia in mezzo al mare, con una produzione annua che si aggira attorno alle 200 tonnellate”.



D’altronde la specializzazione di Melinda la suggerisce il nome, ma negli anni sono stati fatti investimenti nel settore fragolicolo che oggi conta su una produzione diversificata tra le varietà Murano, Elsanta e Vivara. “Le nostre fragole – rassicura Magnani – sono profumate, succose, hanno una shelf-life mediamente più lunga rispetto a quelle provenienti da altri areali e soprattutto sanno di fragole”. 

Un altro piccolo neo della campagna, oltre alla partenza in salita, è il reperimento di manodopera di qualità, che accomuna tutte le realtà del settore. “Nel nostro caso non è un problema di manodopera in sé per sé, ma di lavoratori esperti. Non abbiamo più il personale storico degli altri anni e siamo costretti a rivolgerci ad operai che non hanno particolare esperienza nella raccolta di un frutto così delicato. Questo – conclude il direttore commerciale - si traduce in un costo più elevato per il produttore, perché ci si impiega più tempo nel fare lo stesso lavoro”. 



Le fragole Melinda si trovano nei reparti ortofrutta della Gdo ma soprattutto nei mercati agroalimentari in cestini da 250 e 500 grammi. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News