Vespucci F1 di Enza Zaden conquista gli areali del Lazio

Vespucci F1 di Enza Zaden conquista gli areali del Lazio
Tra gli ultimi arrivati, Vespucci F1, è la varietà di pomodoro ciliegino scelta da qualche anno da molte aziende produttrici leader del settore. 
Da tre anni circa, questa varietà, continua a conquistare quote crescenti di mercato in diversi periodi di coltivazione nonché per ultimo l’areale di coltivazione di Fondi/Latina
Con un perfetto equilibrio tra produttività e qualità, Vespucci F1 è il pomodoro cherry ideale per i trapianti primavera/estate. Caratterizzato da un'elevatissima tolleranza alla spaccatura del frutto, il ciliegino Vespucci F1 si conferma anche in questo areale Italiano come varietà molto flessibile e adatta a sodisfare le diverse necessità dettate dalle diverse dinamiche del marcato moderno.



La pianta è robusta con una buona vigoria, la copertura del fogliame aperto e ben bilanciata e ciò permette a Vespucci F1 di essere coltivato in tutti i vari cicli dello slot primavera/estate.
I frutti hanno un elevato peso specifico che normalmente oscilla tra i 25 e i 30 grammi. Essi sono caratterizzati dall’assenza della cosiddetta “spalla”, per cui a maturazione completa sono di colore rosso brillante.  Eccellente la loro consistenza e la resistenza alle spaccature. Elevata la shelf life, anche in post-raccolta con assenza totale di raggrinzimento dei frutti anche dopo due settimane. Sapore gradevole e molto aromatico.
I produttori che hanno iniziato a coltivarlo per primi sono riusciti, affinandone la tecnica di coltivazione e posizionandolo nel periodo ottimale di trapianto indicato, ad esaltarne i pregi e le sue prestazioni produttive, facendone il primo della classe nel panorama varietale dei pomodori ciliegini degli ultimi anni nel segmento primaverile-estivo.



A parlarci della varietà è l’az. Agr. Maggiacomo, azienda agricola nella zona di Fondi dove ha coltivato Vespucci dal 2021: "La pianta si presenta vigorosa, con un'ottima produttività. Su ogni palco possiamo trovare 12-14 frutti di pezzatura intorno ai  25/30 grammi. Risalta il colore rosso brillante. Nelle nostre condizioni la varietà si presta sicuramente ai trapianti da Gennaio in poi".
Guardando ai punti di forza del pomodoro Vespucci  F1 – continua Maggiacomo – c'è sicuramente la vigoria della pianta, la continuità di produzione con facile allegagione anche con alte temperature, il colore rosso brillante e l'elevata produttività. Con Vespucci F1 si coniuga bene la necessità produttiva con l'esigenza qualitativa".
Vespucci infine, offre un ottimo set di resistenze genetiche, infatti oltre al normale pacchetto di base (ToMV:0-2/Vd:0/Fol:0,1) ha una resistenza intermedia al virus dell’accartocciamento fogliare giallo del pomodoro (TYLCV) ed ai Nematodi (Ma, Mi, Mj) ed inoltre ha un’alta resistenza a Fusarium oxysporum sp. radicis (For), per cui si presta molto bene alla coltivazione franca o innestata sia su terreno che su fuori suolo.

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden