Bonduelle realizza il nuovo magazine di cucina

Bonduelle realizza il nuovo magazine di cucina
Bonduelle Food Service Italia, punto di riferimento nel mondo dei vegetali per il Fuori Casa, presenta il nuovo numero di Ispirazioni Culinarie Magazine, il periodico di informazione su tendenze e novità nella ristorazione, con lo Speciale “Banqueting & Catering. Ripartire dal menu: idee e suggerimenti per proposte a base vegetale.”, realizzato in collaborazione con gli Chef Antonello Apicella e Fabio Asti. 
Catering e Banqueting insieme rappresentano un settore rilevante nell’ambito del foodservice che conta 1.400 imprese, 135 mila addetti e 2,2 miliardi di euro di fatturato stimato (dati 2019). Durante la pandemia il settore ha visto crollare dell’80% il proprio giro di affari, ma ora, dopo due anni molto difficili, è pronto per ripartire. Per gli chef Apicella e Asti il successo di questa ripartenza si gioca in particolare su due asset fondamentali: la varietà del menu proposto e il controllo del food cost.
La varietà del menu, che Banqueting e Catering devono saper proporre, è in primo luogo la risposta a scelte ed esigenze alimentari diverse, rappresentate oggi da un numero in continuo aumento di vegetariani, vegani e soprattutto flexitariani, senza trascurare anche i soggetti con allergie e intolleranze. Il professionista della ristorazione non può trascurare queste crescenti richieste e deve anzi tenerne conto nella propria offerta con proposte a base vegetale, sane e sostenibili. 



A questo primo elemento se ne affiancano altri come l’attenzione alla qualità degli ingredienti, l’impiego di metodi di cottura diversi, la proposta di salse e condimenti per sollecitare la curiosità e arricchire l’esperienza sensoriale dell’ospite. 
Per gli chef Apicella e Asti l’altro asset importante per la ripartenza del settore è il controllo del food cost, per determinare non solo i margini di guadagno di un piatto, ma più in generale per impostare e gestire tutte le operazioni e risorse impiegate per la sua realizzazione.
Sempre in Ispirazioni Culinarie Magazine, i due chef propongono diversi spunti per ricette adatte al Banqueting e al Catering, capaci di conquistare l’ospite e garantire nello stesso tempo un food cost vantaggioso. Protagoniste dei piatti due delle novità più recenti di Bonduelle Food Service, lanciate nell’ambito di Greenology, l’arte della cucina a base vegetale: i Cereali e Legumi Minute® in 5 referenze, già cotte e subito pronte: Bulgur, Orzo, Quinoa, Lenticchie e Ceci e la gustosa gamma Veggie Passion con Falafel, Snack Basmati, verdure e Cheddar e Snack Spinaci, piselli e provola
Tra le ricette proposte Lollipop di Falafel ai semini, Tartelletta di Snack spinaci, piselli e provola, robiola alla curcuma e petali di pomodoro essiccato, Insalata di Quinoa, lenticchie, mais e gamberi profumati all’arancia, Orzo perlato, ceci e mandorle con asparagi e olive al forno.

Fonte: Ufficio stampa Bonduelle