«Acceleriamo verso il traguardo della sostenibilità»

Federico Odella è il nuovo amministratore delegato di Bonduelle Italia: gli obiettivi

«Acceleriamo verso il traguardo della sostenibilità»
Bonduelle Italia completa il proprio assetto ai vertici. L'azienda - punto di riferimento nel mondo vegetale con le sue divisioni nel fresco, surgelato e ambient - ha nominato il suo nuovo amministratore delegato: si tratta di Federico Odella, 42 anni, una laurea in Economia aziendale alla Bocconi in tasca e vent'anni di esperienza nel marketing e nelle vendite alle spalle. Un percorso professionale che si è snodato in diverse prestigiose aziende: ha ricoperto il ruolo di key account in Henkel, a Parigi è stato global account director del mass market per il dipartimento internazionale di L'Oreal, e, prima di approdare in Bonduelle, è stato direttore commerciale per Mars Italia per poi essere promosso a general manager per il Be – Kind South Europe & East – Med per Mars.

Nel suo nuovo ruolo, spiega l'azienda operativa in Italia con due stabilimenti (a San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo e nel salernitano, nella piana di Battipaglia), Odella guiderà il processo di trasformazione di Bonduelle Italia verso un percorso di sostenibilità e innovazione in un momento cruciale della sua crescita in cui l’azienda si appresta a finalizzare la certificazione come B-Corp, a rafforzare l’attenzione al cliente e la sua centralità nel mondo Bonduelle, oltre a puntare sullo sviluppo del brand nel Paese.



“Sono molto contento di assumere il ruolo di amministratore delegato di Bonduelle Italia: una sfida importante a livello personale e professionale che ho accolto con passione e che sono certo riusciremo a portare avanti con il team italiano - questo il primo commento di Odella - L’obiettivo che ci poniamo oggi in Italia è accelerare verso il traguardo della sostenibilità ambientale, economica e sociale confermando di essere un’azienda all’avanguardia nell’adozione di tecnologie ad alta efficienza energetica, di soluzioni che limitano l’impatto ambientale, nonché in progetti di educazione sulla corretta alimentazione e sulla lotta allo spreco alimentare”.

A quasi un anno dalla partenza di Andrea Montagna per gli Usa - l'ex ad di Bonduelle Italia è stato nominato Ceo di Bonduelle Fresh Americas (clicca qui per leggere l'articolo) - si colma il posto lasciato vacante.

“Sono davvero lieto di poter annunciare l’ingresso di Federico in Bonduelle - ha aggiunto Gianfranco D’Amico, Ceo Fresh Europe - Sono sicuro che la sua esperienza e i suoi valori saranno determinanti per la crescita di Bonduelle e per lo sviluppo di un modello di azienda a impatto positivo, resiliente e virtuosa, in grado di contribuire al benessere delle persone e alla salute del pianeta”.



L’attenzione dell’azienda verso l’ambiente e la sostenibilità si esprime attraverso il progetto Bonduelle s’impegna, che rappresenta la realizzazione concreta di B! Pact, il grande impegno globale dell’azienda basato sui pilastri Planet, Food e People. Come parte di questa strategia, Bonduelle si è posta obiettivi ambiziosi, come la riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle sue attività entro il 2035 e l’utilizzo, entro il 2025, di packaging 100% riciclabili o riutilizzabili. Il consumatore è sempre al centro di tutte le scelte del Gruppo, che con costante impegno continuerà ad offrire un’esperienza alimentare di qualità per incentivare il cambiamento verso un’alimentazione a base vegetale e incidere in modo sostenibile sulle abitudini alimentari. Un forte spirito di collaborazione è il mantra dell’azienda che da anni si impegna per offrire ai propri dipendenti opportunità di apprendimento e sviluppo in un ambiente sano, inclusivo e soprattutto sicuro.

In linea con questa filosofia, Bonduelle Italia, inoltre, sta attualmente lavorando per ottenere la certificazione B-corp, con l’obiettivo di dare un segnale significativo verso un modello economico conciliabile con l’interesse della collettività e per certificare a tutti gli stakeholder l’impatto positivo delle attività poste in essere.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News