Dal ministero più fondi alle Op

Stanziati 36 milioni per rafforzare le finanze di 166 organizzazioni

Dal ministero più fondi alle Op

166 organizzazioni di produttori ortofrutticoli sono tra le beniamine di 36 milioni di euro che sono stati liquidati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

I contributi straordinari provenienti dai due decreti a firma del ministro Stefano Patuanelli mirano al rafforzamento patrimoniale e finanziario delle Op ortofrutticole mediante l’aumento del capitale sociale e la costituzione di riserve indivisibili.


I decreti rientrano nell’ambito delle misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19.

Il contributo è stato assegnato nella misura massima dell’1% del valore della produzione commercializzata, e comunque nel limite di un milione di euro per ogni organizzazione di produttori, aumentato a 1,8 milioni con il secondo provvedimento.


“Questi due provvedimenti – ha commentato il ministro - testimoniano l’attenzione dell’amministrazione verso uno dei settori maggiormente rappresentativi dell’agricoltura italiana ed europea in un momento particolarmente delicato e problematico per l’economia del nostro Paese”.


Copyright 2022 IFN Italiafruit News