Dole, perchè consumare frutta e verdura in estate

Dole, perchè consumare frutta e verdura in estate
Idratarsi è fondamentale e lo è ancor di più in estate, quando il caldo e l’esposizione alle alte temperature comportano una perdita di liquidi maggiore rispetto al resto dell’anno. Non solo bere molta acqua: per raggiungere un corretto livello di idratazione un ruolo chiave è svolto anche dall’alimentazione. Ci sono infatti dei cibi, come la frutta e la verdura fresche, che contengono naturalmente acqua e che aiutano a ottimizzare l’apporto idrico necessario per l’organismo.
Per affrontare al meglio l’estate, ecco i consigli di Dole Italia sui cibi ricchi di vitamine e con alto contenuto di acqua.

Ricche di acqua, sali minerali e fibre, la frutta e la verdura fresche ci permettono di reintegrare le sostanze che perdiamo con la sudorazione. Le vitamine sono in grado di ridurre il senso di stanchezza dovuto al caldo, mentre le sostanze nutritive di cui sono ricche frutta e verdura ci permettono di recuperare le energie perse, tenere le difese immunitarie alte e mantenere il corpo in salute.

Contengono quasi il 100% di acqua:
Anguria: frutto dolce e dissetante grazie all’elevatissimo contenuto di acqua, è ricca di potassio, importante per il buon funzionamento muscolare e il mantenimento dell’equilibrio idrico/elettrolitico. Degustala al naturale oppure aggiungila a frullati, smoothie e, perché no, alle insalate: darà quel tocco di gusto in più.



Cetriolo: croccante e fresco, è l’ortaggio estivo per eccellenza, ricco di fibre solubili, vitamine e minerali. Per una bevanda straordinariamente rinfrescante aggiungi qualche fetta di cetriolo in un bicchiere d’acqua naturale.
Pomodoro: con un eccezionale potere dissetante, è ottimo sia sgranocchiato come snack spezza-fame sia mangiato in classiche o sfiziose insalate estive. Fonte di vitamina C, vitamine del gruppo B, ferro e acido folico, oltre che di preziosi nutrienti fortificanti. 
Lattuga: costituita quasi unicamente da acqua, questa verdura verde e croccante contiene acido folico ed è l’ingrediente ideale per i piatti estivi più freschi.



 • Zucchine: usate nella cucina mediterranea, con polpa compatta e sapore delicato, sono una buona sorgente di vitamine e minerali. Estremamente versatili, possono essere consumate crude oppure cotte. Hai già provato la nostra Insalata di zucchine e mirtilli oppure i Waffles di banana e zucchine?

Fonte: Ufficio stampa Dole