Syngenta, Rowe a capo di Crop Protection

Syngenta, Rowe a capo di Crop Protection
Syngenta Group ha annunciato i piani di successione del suo team di leadership. Jeff Rowe, l'attuale presidente di Global Seeds, assumerà la leadership di Syngenta Crop Protection a partire dal 1 luglio 2022. Il suo ruolo precedente sarà assunto da Justin Wolfe, l'attuale Direttore regionale Seeds per il North America. In qualità di membri del team di leadership del Gruppo, i due risponderanno al Ceo Erik Fyrwald. Jeff si trasferirà a Basilea, in Svizzera; Justin continuerà a lavorare presso Downers Grove, Illinois, USA.

Jon Parr, presidente di Global Crop Protection, andrà in pensione il 30 settembre, dopo aver trascorso 35 anni con l'azienda, compresi gli ultimi sette anni come responsabile del settore Global Crop Protection.

"Vorrei ringraziare Jon per i numerosi traguardi raggiunti, che hanno guidato con successo l'azienda e il team nel periodo della pandemia e attraverso le difficoltà senza precedenti della supply chain. Durante il mandato di Jon, Syngenta Crop Protection è tornata a essere leader nel mercato globale ed è divenuta leader nei biostimolanti e nell'innovazione", ha dichiarato Erik Fyrwald, Ceo di Syngenta Group. "Allo stesso tempo, sono entusiasta di vedere Jeff e Justin assumere nuovi importanti ruoli, sulla scia del nostro slancio per promuovere un'ulteriore crescita delle attività Crop Protection e Seeds e per promuovere il nostro impegno verso l’adozione dell’agricoltura rigenerativa".

Jeff Rowe è stato fondamentale per il successo del business Seeds, che ha mostrato una crescita eccezionale e un ritorno alla redditività. Più recentemente, ha guidato gli sforzi di Syngenta Group per promuovere l'agricoltura rigenerativa e la salute del suolo. Prima di entrare a far parte di Syngenta nel 2016, Jeff ha ricoperto diversi ruoli di leadership presso DuPont Pioneer per un periodo di 20 anni. Ha quasi 30 anni di esperienza diversificata come leader nel campo dell'innovazione agricola.

La leadership di Justin Wolfe e la sua attenzione verso solide performance commerciali sono state fondamentali per la significativa crescita del business e per l'aumento delle quote di mercato in Nord America. Justin è entrato a far parte di Syngenta nel 2018 come Direttore regionale Seeds in EAME, guidando con successo la creazione del business specialistico Seeds. Prima di entrare a far parte di Syngenta, Justin ha svolto una carriera d'eccezione presso Monsanto per oltre 20 anni, ricoprendo ruoli nei reparti operations, strategia, vendite e marketing, tra cui Vice President e Europe and Middle East Commercial Operations.

Con le crescenti ambizioni del settore Vegetable Seeds and Flowers di Syngenta Group, Matthew Johnston continuerà a ricoprire il suo attuale ruolo di responsabile di Vegetable Seeds and Flowers a livello globale, rispondendo ora direttamente al CEO Erik Fyrwald a partire dal 1o luglio 2022.

Sotto la guida di Jon Parr negli ultimi sette anni, il business Crop Protection di Syngenta è cresciuto del 50%. Jon è entrato a far parte di Syngenta Group e delle sue società precedenti nel gennaio 1987. Prima del suo attuale ruolo, Jon Parr è stato Chief Operating Officer EAME e America Latina dal 2015 al 2016. In precedenza, è stato Responsabile di Global Crops & Assets per Syngenta dal 2014, Direttore regionale di EAME dal 2009 al 2013 e Responsabile di Syngenta Flowers dal 2007 al 2008. Nel corso della sua lunga carriera presso il Gruppo Syngenta, Jon ha ricoperto anche altri ruoli in ambito marketing, strategia e produzione.

Fonte: Syngenta