Biodiversità, Syngenta lancia il concorso fotografico

Biodiversità, Syngenta lancia il concorso fotografico
Syngenta, tra i principali player dell’agribusiness a livello globale, lancia in Italia “Obiettivo Biodiversità: una Stagione di Fotografie”, un’iniziativa dedicata a tutti gli agricoltori del nostro Paese per raccontare, attraverso un semplice scatto fotografico, l’ambiente e la biodiversità in prossimità delle proprie aziende agricole.

Nell’anno in cui la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi sono entrati a far parte ufficialmente dei principi fondamentali della Costituzione, l’iniziativa vuole rafforzare ulteriormente l’importanza di queste tematiche, sensibilizzando gli agricoltori e aumentando la consapevolezza generale sul ruolo del patrimonio della biodiversità per l’agricoltura made in Italy. 

Il progetto è la declinazione nazionale di Farmland Biodiversity Challenge, un’iniziativa più ampia promossa da Syngenta a livello europeo in Francia, Danimarca, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Per partecipare sarà sufficiente scaricare l'app iNaturalist da GooglePlay o App Store e registrare un account. Gli agricoltori saranno poi invitati a scattare e caricare sull’applicazione foto esclusivamente della biodiversità “selvatica”, non coltivata, con l’obiettivo di catturare il maggior numero di specie sia vegetali sia animali: insetti, mammiferi, uccelli, erbe spontanee, fiori selvatici o qualsiasi forma di vita che si trova all’interno o ai bordi dei loro campi. 



Il contest è iniziato ufficialmente ieri e si concluderà il 23 settembre. L’agricoltore che avrà catturato attraverso le proprie immagini il maggior numero di specie avrà la possibilità di indicare un’associazione, impegnata in ambito ambientale o a supporto dell’agricoltura, che riceverà una donazione di 1.000 euro da parte di Syngenta Italia.

“Un'azienda agricola è molto di più dei prodotti che produce, siano essi prodotti agricoli o bestiame che viene nutrito e accudito. Un’azienda agricola è anche un vero e proprio ecosistema, l’insieme di flora e fauna che racchiude entro i propri confini, il cui benessere è strettamente legato alla biodiversità in esso contenuta “, ha commentato Riccardo Vanelli, Amministratore Delegato di Syngenta Italia. “Siamo lieti di esser parte di questa iniziativa che coinvolge tutti gli agricoltori europei, custodi del territorio, nel raccontare come un’agricoltura produttiva e sostenibile possa convivere con un ambiente ricco in termini di biodiversità.”

Questa iniziativa è solo una delle attività che vede impegnata Syngenta a livello internazionale nell’incrementare la biodiversità. L’azienda, infatti, porta avanti Operation Pollinator, un progetto multifunzionale di gestione del territorio volto a favorire la creazione di habitat essenziali per gli insetti impollinatori nei margini di campi o nei terreni incolti di aziende agricole o campi da golf.


Fonte: Ufficio Stampa Syngenta