eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

martedì 21 giugno 2022


Ecco i primi fichi della Puglia

Da una settimana sono già in commercio i primi fichi in provincia di Ragusa. A proporre il prodotto è il grossista Alessandro Melfi, titolare di Melfrutta. “Il prodotto al momento è molto limitato e proviene dalla Puglia – spiega a IFN Melfi –. I prezzi ruotano attorno ai 3-4 euro al chilogrammo”.



“Il fico si associa più all’estate inoltrata, infatti la vendita in questo periodo è molta lenta – continua il grossista di Vittoria -. Il consumo dipende molto anche dalle temperature e il freddo in certe località non aiuta, ma il prodotto si presenta bene, sia quello a polpa bianca che rossa".



Per quanto riguarda il resto della frutta estiva le ciliegie sono la referenza più in voga in queste settimane. “Si rileva un buon andamento anche per pesche, specialmente tabacchiere, e nettarine e i prezzi reggono, al contrario delle albicocche che invece vede le quotazioni abbassarsi di molto perché c’è troppo prodotto dalle nostre parti”.



Stesso discorso vale per il melone cantalupo: “C’è tanto prodotto perché si è aggiunta la produzione del nord Italia e questo ha comportato un calo delle quotazioni. Le angurie invece - conclude Melfi -  rimangono abbastanza care, tra gli 80 e i 90 centesimi al kg”. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: