Ecco i primi fichi della Puglia

Melfi (Melfrutta): «Vendita molto lenta ma la qualità non manca»

Ecco i primi fichi della Puglia
Da una settimana sono già in commercio i primi fichi in provincia di Ragusa. A proporre il prodotto è il grossista Alessandro Melfi, titolare di Melfrutta. “Il prodotto al momento è molto limitato e proviene dalla Puglia – spiega a IFN Melfi –. I prezzi ruotano attorno ai 3-4 euro al chilogrammo”.



“Il fico si associa più all’estate inoltrata, infatti la vendita in questo periodo è molta lenta – continua il grossista di Vittoria -. Il consumo dipende molto anche dalle temperature e il freddo in certe località non aiuta, ma il prodotto si presenta bene, sia quello a polpa bianca che rossa".



Per quanto riguarda il resto della frutta estiva le ciliegie sono la referenza più in voga in queste settimane. “Si rileva un buon andamento anche per pesche, specialmente tabacchiere, e nettarine e i prezzi reggono, al contrario delle albicocche che invece vede le quotazioni abbassarsi di molto perché c’è troppo prodotto dalle nostre parti”.



Stesso discorso vale per il melone cantalupo: “C’è tanto prodotto perché si è aggiunta la produzione del nord Italia e questo ha comportato un calo delle quotazioni. Le angurie invece - conclude Melfi -  rimangono abbastanza care, tra gli 80 e i 90 centesimi al kg”. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News