Intense grandinate nel centro-nord

Intense grandinate nel centro-nord
Una delle più vaste e forti grandinate che ci si ricordo nell’alto Appennino modenese, dall’alto Frignano (Fiumalbo e Pievepelago) alla Valle Dragone (Frassinoro, Montefiorino e Palagano). Alle 20 la rete regionale ha rilevato 61 mm di precipitazioni sul Cimone, 32 alle Polle, dai 20 ai 30 mm nei comuni a valle, poi sono tornate altre intense precipitazioni.

A Pievepelago non vi sono stati chicchi di dimensioni eccezionali come nella Valle del Dragone (chicchi come mezzo palmo di mano), ma gli accumuli hanno raggiunto i 20 cm portando il paese un aspetto da pieno inverno.

Pioggia ed accumuli di grandine hanno reso problematica la circolazione su tutte le strade del crinale, con vari allagamenti di scantinati, negozi e piani terra.

Arpae e Protezione Civile avevano emesso per oggi una allerta meteo 'gialla', criticità ordinaria, in tutta la regione, per temporali anche di forte intensità. Solo una parentesi di maltempo, in quanto domani il tempo, su tutta l'Emilia Romagna, tornerà ad essere sereno con picchi di caldo anche nel fine settimana.

Anche in Umbria la grandine si è fatta vedere, soprattutto a Perugia e dintorni. Grandine accompagnata da forte vento.

Un altro temporale estivo ha messo a dura prova le coltivazioni agricole tra la Marsica e l’aquilano, dove si sono registrate grandinate. Qualche disagio anche alla circolazione stradale, nei momenti di maggiore intensità delle precipitazioni di acqua e grandine. Il maltempo è tornato a colpire Pizzoli, dove ieri si sono registrati allagamenti, ma anche il capoluogo e zone limitrofe. Problemi anche in Marsica, soprattutto nella zona di Morino e San Vincenzo Valle Roveto.

Fonte: Il Resto del Carlino, Il Capoluogo e Ansa