B-Mec, come ottimizzare lo spazio del magazzino

B2A realizza macchinari su misura: «Grandi richieste anche per i robot collaborativi»

B-Mec, come ottimizzare lo spazio del magazzino

Non sempre gli spazi all’interno dei magazzini ortofrutticoli sono adeguati per ospitare tutti i macchinari necessari all’attività. Qui entra in gioco B2A, l’azienda di Rovereto specializzata nello sviluppo di soluzioni su misura per organizzare e ottimizzare la logistica dei magazzini. Oltre a farlo con i software Btrace e BinOculus, (clicca qui per leggere l’articolo) ci riesce anche con B-Mec e i robot a guida autonoma e collaborativi.


“Quello che facciamo con B-Mec è progettare e realizzare macchinari personalizzati – spiega a IFN Barbara Doria, co-titolare dell’azienda insieme ad Enzo Bassi-. Progettiamo, sviluppiamo macchinari e apparecchiature per l’automazione, quali navette per il trasporto di pedane a guida autonoma su rotaia alimentate ad induzione, catenarie di varie dimensioni per la movimentazione di pedane, pallettizzatori importanti per ottimizzare le linee di produzione e di confezionamento, reggiatrici automatiche di varie dimensioni per il confezionamento di prodotti e/o colli, ascensori e discensori per misure fuori standard e molto altro. Il nostro compito è quello di progettare assieme al cliente, costruire e installare i macchinari, il tutto in massima sicurezza e certificati CE. Il cliente viene seguito in ogni fase e in ogni richiesta, prestando costante assistenza anche successiva alla messa in funzione".


“La progettazione e la realizzazione dei macchinari sono molto richiesti - spiega Doria - così come l’ampia gamma di robot a guida autonoma e robot collaborativi. Riceviamo molte domande di progettazione di questi perché sono necessari per migliorare la produttività, la flessibilità, la qualità e la velocità di produzione. I robot consentono alle aziende di rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato, aumentando la produttività di molte attività ripetitive senza margini di errore. In più, i nostri hanno il vantaggio di avere le sicurezze integrate, per consentire il lavoro insieme o vicino alle persone". 



Al momento B2A con le sue soluzioni è presente in tutta Italia e in Europa, ma durante i giorni di Macfrut ha avuto modo di entrare in contatto anche con aziende extra-europee. “La nostra intenzione – conclude l’imprenditrice - è proprio cercare di ampliare il nostro mercato al di fuori del Vecchio Continente”. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News