«Verso un Piano nazionale per le nocciole»

Lo annuncia il sottosegretario Battistoni: «Avrà un impatto importante su tutta la filiera»

«Verso un Piano nazionale per le nocciole»
Ad un anno dall'istituzione del Tavolo frutta a guscio - sezione nocciole c'è un primo risultato: il nuovo Piano di settore, appena ratificato, che fornirà alla filiera corilicola strumenti per la ricerca, la sostenibilità e anche finanziamenti. Lo ha annunciato sabato scorso il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni, intervenuto all'incontro organizzato da Assofrutti a Caprarola (Viterbo), in concomitanza della Fiera dell’Agricoltura e Artigianato “Patrizio Bruziches”.



Battistoni ha spiegato "l'importanza del Tavolo nazionale frutta a guscio, con il quale abbiamo fatto un lungo lavoro di sintesi, arrivando alla scrittura di un Piano che, una volta approvato dalla Conferenza Stato Regioni, avrà un impatto importante su tutta la filiera delle nocciole, che potrà beneficiare di una serie di finanziamenti a carattere interministeriale, come previsto da legge di bilancio. Il Tavolo nazionale, che ho voluto come luogo di confronto con gli stakeholder del settore, è stato incaricato di redigere il nuovo Piano di settore del comparto, che è stato ratificato dopo un lavoro di sintesi estremamente importante durato un anno".

"ll Piano nazionale - ha aggiunto il sottosegretario - rappresenta un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo del comparto che sarà in grado di fornire nuovi strumenti legati alla ricerca, alle nuove tecniche produttive, alle attività di salvaguardia ambientale e di difesa delle piantagioni".

Battistoni si è detto felice "di essere stato qui sul mio territorio, a Caprarola, dove questo comparto rappresenta una vera eccellenza, ed un volano economico per l'intera comunità. Il lavoro del Tavolo, che non veniva riunito da dieci anni, è stato proficuo e andrà avanti nella sua attività di monitoraggio ed attenzionamento di tutto il settore.



Nel ringraziare gli uffici del ministero che hanno svolto in modo professionale questo lavoro, il senatore ha fatto sapere che "mi impegnerò affinché il Piano possa presto essere discusso dalla Conferenza Permanente Stato Regioni per l'acquisizione dell'intesa".

Il sottosegretario al Mipaaf ha anche parlato di biologico: “In riferimento alle produzioni biologiche, Dop e Igp, un ruolo decisivo sarà svolto dall’informazione al consumatore, come previsto tra le azioni di marketing del medesimo piano”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News