Uva da tavola Barbera, varietà apirene di alta qualità

Al via la stagione in Sicilia: «Condizioni produttive ottimali, gusto e croccantezza eccellenti»

Uva da tavola Barbera, varietà apirene di alta qualità
Il gruppo Barbera si prepara alla stagione dell’uva da tavola siciliana e quest’anno avrà nella produzione e commercializzazione della varietà apirena Arra Sugar Drop (Arra 30) una delle punte di diamante dell’offerta del gruppo.

"Tra poche settimane inizieremo la raccolta di questa varietà – dichiara Alessandro Barbera, general manager e titolare del gruppo - le produzioni in campo procedono bene ed i vigneti, ben seguiti da tecnici ed agronomi, grazie alla collaborazione con gli esperti di Avi, sono in condizioni produttive ottimali. Ci aspettiamo un prodotto di qualità eccellente sia per gusto che per croccantezza".
 
In questi giorni il lavoro in campo si concentra sulla cimatura dei grappoli che vengono accorciati per renderli omogenei sia esteticamente che per livello di grado brix ed evitare il distacco dell’acino dal pedicello.



L’Arra Sugar Drop (Arra 30) è una varietà dalla bacca color verde tendente al giallo, dalla forma allungata e di grande dimensione. "Con la sua polpa croccante e la sua pelle sottile è un’uva dal gusto eccellente grazie al suo elevato grado brix che oscilla tra i 18° e i 24° - aggiunge Barbera - Quest’anno, che sarà il secondo a frutto per le nostre produzioni, saremo in grado di offrire maggiori quantità di prodotto sia in coltivazione convenzionale che biologica".



Il progetto di sviluppo delle coltivazioni di uve delle cultivar Arra, per Barbera è iniziato nel 2019 con la sottoscrizione di un accordo di licenza per 30 ettari e l’obiettivo di coinvolgere nella produzione delle varietà apirene diversi produttori siciliani. Grazie all’impegno del gruppo Barbera con le tante iniziative formative ed informative sul territorio, oggi gli impianti di Arra Sugar Drop (Arra 30) sono in costante incremento. La realizzazione lo scorso anno di un Open field Day sulle varietà Arra, organizzato in collaborazione con Avi e Grapa Varietis, è stato un grande successo che ha coinvolto molti produttori siciliani che hanno poi scelto di impiantare Arra Sugar Drop (Arra 30).

Copyright 2022 IFN Italiafruit News