Battistoni firma il decreto per la produzione biologica

Battistoni firma il decreto per la produzione biologica
“In un’ottica di semplificazione e di armonizzazione delle norme sulle produzioni biologiche e ai sensi del regolamento europeo UE 2018/848, comunico di aver appena firmato un nuovo decreto attuativo sui processi produttivi e di etichettatura che, da oggi, andranno a normare il settore”. Lo comunica in una nota il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni.

“Il decreto – continua – abroga le disposizioni normative precedenti disciplinando così, in modo organico e univoco, le procedure relative alla produzione biologica vegetale, animale, delle alghe e degli animali di acquacoltura, degli alimenti trasformati, oltreché del vino”.

“Tra le disposizioni transitorie e finali – prosegue – è stata inoltre introdotta la norma che consente agli allevamenti di molluschi biologici di rimanere nel sistema di controllo precedente. Ciò consentirà agli allevatori di proseguire nella loro produzione biologica che, altrimenti, sarebbe stata penalizzata”.

“Questo risultato – conclude Battistoni – non si sarebbe potuto raggiungere senza la fattiva collaborazione degli uffici del Mipaaf, delle Regioni e gli operatori del settore ai quali va il mio ringraziamento”.

Fonte: Mipaaf