Gruppo Orsero, nominati nuovi vertici in Spagna

Gruppo Orsero, nominati nuovi vertici in Spagna
Orsero S.p.A. (Euronext STAR Milan, ORS:IM), leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, comunica che nell’ambito del progetto strategico di riorganizzazione delle proprie attività nella Penisola Iberica, sono stati rinnovati i vertici Societari in Spagna e Portogallo attraverso la nomina di Feliciano Freiria quale Amministratore Delegato di Hermanos Fernández López, e di Joao Antunes quale Amministratore Delegato di Eurofrutas, entrambe società controllate al 100% dal Gruppo Orsero. 

Le nomine sono state effettuate valorizzando il talento e le risorse interne al Gruppo, nell’ottica della continuità del progetto Orsero e con l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie tra le attività in Spagna e Portogallo. I nuovi Amministratori Delegati avranno l’obiettivo di continuare a sviluppare l’attività in modo sostenibile, efficiente e profittevole, collaborando per rendere sempre più integrati i due Paesi sia da un punto di vista commerciale che distributivo.



Spagna - Hermanos Fernández López:
Feliciano Freiria è subentrato a Luis Fernandez, socio fondatore di Hermanos Fernández López e azionista industriale del Gruppo Orsero, che assumerà il ruolo di Senior Advisor del Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A.. Nel nuovo incarico, Luis Fernandez supporterà il CdA della Capogruppo nell’individuazione di nuove opportunità di crescita nella Penisola Iberica grazie alla profonda conoscenza del mercato, delle dinamiche del Gruppo e alla visione strategica straordinaria che ha consentito a Hermanos Fernández López di crescere in maniera costante e sostenibile negli anni fino a diventare società leader nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi in Spagna.

Feliciano Freiria laureatosi in Legge presso l’Università di Barcellona, con un Master in Commercio e Legislazione Internazionale e un Master in Gestione delle Società operanti nel settore del Commercio all’ingrosso di generi alimentari, entra nel 1996 in Hermanos Fernández López ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e supportando la famiglia Fernandez nella crescita e lo sviluppo della Società fino a diventarne direttore Operativo nel 2014 e poi Direttore Generale nel 2020.

Il Consiglio di Amministrazione di Hermanos Fernández López vede poi l’ingresso di Christophe Laffon, direttore commerciale di Hermanos Fernández López che avrà ampie deleghe per lo sviluppo dell’attività commerciale della Società e la creazione di nuove opportunità commerciali nei prossimi anni. Carlos Fernandez è stato confermato Finance Director con deleghe relative alla gestione finanziaria, fiscale, al bilancio ed ai rapporti con gli Istituti di Credito. Inoltre, Matteo Colombini (CFO e Co- CEO di Orsero S.p.A.) e Alessandro Canalella (CCO di Orsero S.p.A.) entreranno in Consiglio con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la visione strategica e stimolare le sinergie tra la Spagna e le altre geografie di Gruppo.



Portogallo - Eurofrutas:
Joao Antunes è subentrato a Joao Mendes, che ha concluso di comune accordo con il Gruppo il proprio percorso quale Amministratore Delegato, dopo sette anni di importante e apprezzato lavoro nel turnaround e sviluppo delle attività portoghesi.

Joao Antunes laureatosi come Ingegnere Agronomo presso l’Università Tecnica di Lisbona, dopo diverse esperienze in ambito sales & marketing in aziende del settore agroalimentare, nel 2011 diventa Direttore Vendite presso l’azienda Iberian Salads Agricultura S.A.. Nel 2015 entra nel gruppo Orsero con l’incarico di Responsabile Commerciale di Eurofrutas S.A.. Il Consiglio di Amministrazione di Eurofrutas vede poi l’ingresso di Cristophe Laffon (Direttore commerciale di Fernandez) e di Josep Segarra (Key Product Manager di Fernandez), che affiancheranno il nuovo Amministratore Delegato di Eurofrutas nella definizione delle strategie commerciali e di sourcing sempre nell’ottica di progressiva integrazione e sinergia all’interno della Penisola Iberica.

Il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A. rivolge un sincero ringraziamento a Luis Fernandez e Joao Mendes per l’importante contributo prestato alle rispettive Società e rivolge i migliori auguri a Feliciano Freiria, Joao Antunes, Christophe Laffon e Josep Segarra per i nuovi incarichi e le responsabilità assegnate.

Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Orsero