Dopo la raccolta partita nell’areale particolarmente vocato per le varietà precoci di San Ferdinando di Puglia, la stagione delle albicocche, varietà Mikado, sta iniziando anche in Basilicata.
A dirlo è Carmelo Mennone, responsabile dell’azienda sperimentale Pantanello, in provincia di Matera e gestita dall’Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura).
“Il prodotto è in ritardo di una decina di giorni – spiega Mennone – ma dai primi stacchi non risultano problemi da un punto di vista qualitativo né quantitativo e ci aspettiamo una stagione nella norma”.
“L’unico problema derivante dal posticipo della raccolta – dichiara l’esperto – è l’affollamento produttivo”. Il prodotto infatti va ad accavallarsi con la produzione pugliese, emiliano-romagnola e spagnola, anche se per la Spagna dalle ultime previsioni si prospetta un’annata nera.
Sul fronte commerciale, è ancora presto però per parlare di prezzi essendo la campagna commerciale appena ai nastri di partenza.
Per pesche e nettarine la situazione non cambia perché gelate e abbassamento delle temperature in fase di allegagione hanno causato un rallentamento nella maturazione. “Con entrambe le referenze– conclude Mennone - potremmo iniziare dalla prossima settimana con qualche varietà precoce”.