Albicocche lucane, parte la stagione

Mennone (Azienda sperimentale Pantanello): «Il ritardo causa un affollamento produttivo»

Albicocche lucane, parte la stagione
Dopo la raccolta partita nell’areale particolarmente vocato per le varietà precoci di San Ferdinando di Puglia, la stagione delle albicocche, varietà Mikado, sta iniziando anche in Basilicata.

A dirlo è Carmelo Mennone, responsabile dell’azienda sperimentale Pantanello, in provincia di Matera e gestita dall’Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura). 
“Il prodotto è in ritardo di una decina di giorni – spiega Mennone – ma dai primi stacchi non risultano problemi da un punto di vista qualitativo né quantitativo e ci aspettiamo una stagione nella norma”.



“L’unico problema derivante dal posticipo della raccolta – dichiara l’esperto – è l’affollamento produttivo”. Il prodotto infatti va ad accavallarsi con la produzione pugliese, emiliano-romagnola e spagnola, anche se per la Spagna dalle ultime previsioni si prospetta un’annata nera. 

Sul fronte commerciale, è ancora presto però per parlare di prezzi essendo la campagna commerciale appena ai nastri di partenza.

Per pesche e nettarine la situazione non cambia perché gelate e abbassamento delle temperature in fase di allegagione hanno causato un rallentamento nella maturazione. “Con entrambe le referenze– conclude Mennone - potremmo iniziare dalla prossima settimana con qualche varietà precoce”. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News