«Angurie, la stagione parte in sofferenza»

L'azienda agricola Raia Vincenzo: «Produzione ridotta del 30%»

«Angurie, la stagione parte in sofferenza»
La scorsa settimana sono iniziati i primi stacchi di angurie. La primizia arriva direttamente dalla Sicilia, più precisamente dall’azienda agricola Raia Vincenzo di Marsala, che riserva ai cocomeri 5 ettari di superficie dei 17 totali.



Quest’anno però il freddo si è fatto sentire anche nelle regioni meridionali mentre il prodotto era in fase di allegagione. Questo ha comportato riduzioni nella produzione. “La campagna iniziata il 10 maggio parte bene commercialmente perché c’è la propensione al consumo – spiega a IFN Vincenzo Raia - ma a livello di quantitativi si registra già una produzione inferiore del 30% rispetto ad un anno fa”.



“Solitamente ogni pianta produce dai 40 ai 50 kg di cocomeri, ma quest’anno non raggiunge i 30 kg. Lo stesso discorso è ipotizzabile anche per l’anguria a buccia nera, la cui stagione inizierà a fine mese”.



L’azienda ha focalizzato la produzione sulle angurie di varietà Caravan. In termini di quotazioni, queste si presentano più alte degli altri anni. “I prezzi al momento sono più alti di almeno 30 centesimi rispetto allo stesso periodo del 2021, quindi riusciamo a vendere la merce a 1 euro al kg”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News