Una mela... abbagliante

Melinda, Vip e Vog uniscono le forze per la campagna di Sweetango

Una mela... abbagliante
E' l'unica mela premium sul mercato ad inizio stagione, un frutto dalle caratteristiche abbaglianti, almeno per il palato, che ha unito Melinda, Vip e Vog per garantire un posizionamento di livello a SweeTango. I tre big delle mele - che insieme rappresentano circa 900 milioni di euro di fatturato - hanno programmato una grande campagna di marketing e comunicazione per questa varietà club, che è stata presentata ieri al Macfrut nell'ambito di un colorato evento in fiera.

Il 2021 è stato l'anno del debutto per la comunicazione di SweeTango e nel 2022 gli investimenti saranno importanti: l'obiettivo dei tre player è quello di portare la mela in tv e di costruire una strategia per aumentare la riconoscibilità e la notorietà del frutto.



Dopo i saluti iniziali di Jurg Burri, coordinatore dello SweeTango Europe Group, il gruppo che riunisce i partner europei produttori di SweeTango, il presidente Paolo Gerevini ha rimarcato l'importanza di aver coalizzato i tre attori attorno a un rilevante progetto di comunicazione. Mentre Martin Pinzger, direttore generale di Vip, ha evidenziato la compattezza della squadra e Klaus Holz, direttore commerciale Vog, ha illustrato i numeri presenti e futuri della produzione di questa varietà club. Quest'anno sono attese 5.000 tonnellate (3000 dai soci di Melinda, 1500 da Vip e 500 da Vog); mentre lo sviluppo vede 250 ettari al 2025 per una produzione di 10.000 tonnellate.



È una varietà precoce, la cui raccolta in Trentino Alto Adige inizia in agosto, rendendola così la prima Club ad essere disponibile a partire già dalla fine dell’estate, in un momento in cui il mercato melicolo presenta poche referenze.
Questa mela, inoltre, frutto di anni di ricerca e sviluppo, ha una conformazione cellulare unica: grazie alla forma irregolare delle cellule e all’ampio spazio intracellulare (fra una cellula e l’altra), è molto succosa e croccante, con un’esperienza al morso del tutto nuova, appagante come in nessun’altra mela. Queste caratteristiche, unite all’aroma sfaccettato, con un buon equilibrio fra acidità e dolcezza, la rendono una referenza “speciale” e di pregio.



Andrea Fedrizzzi, responsabile marketing di Melinda, ha tratteggiato i contorni della campagna di comunicazione di SweeTango. "Unendo gli sforzi stiamo programmando una campagna importante per supportare le vendite a partire dalla prossima stagione. In Italia non si può prescindere dal mezzo televisivo, stiamo prevedendo importanti spazi per rendere SweeTango nota e riconoscibile. Crediamo che chi avrà l'opportunità di assaggiarla diventerà ambasciatore di questa novità".

La mela è raccolta alla fine di agosto, la commercializzazione parte a settembre e ha una finestra temporale di 2-3 mesi. Proprio nelle settimane di settembre, SweeTango sarà presente su tutte le principali reti televisive nazionali con uno spot dedicato. L’obiettivo è creare awareness, velocizzare le rotazioni del prodotto a scaffale e ampliare la platea di consumatori. In affiancamento, saranno programmate anche una campagna social e una campagna ADV, mirate a intercettare un pubblico giovane e alto spendente. Inoltre, sono previste attività di tasting e sampling nei punti vendita e saranno predisposti materiali POP informativi e accattivanti come supporto alle vendite.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News