«Pomodori, il freddo ha rallentato la produzione»

L'azienda agricola Bonelli: «Siamo indietro di un mese e mezzo»

«Pomodori, il freddo ha rallentato la produzione»
Il pomodoro è una referenza reperibile e coltivabile 12 mesi su 12. Quest’anno però ha subito molto il freddo, che ne ha rallentato la produzione anche di un mese e mezzo.

“È stata un’annata abbastanza pesante dal punto di vista meteorologico – riporta a IFN Stefano Bonelli, titolare dell’azienda agricola Bonelli, a Gela-. Con le frequenti e intense gelate che ci hanno colpito fino alla scorsa settimana e l’aumento dei costi per noi produttori, il prezzo dei pomodori è schizzato.”



“Le quotazioni la scorsa settimana erano a 2,50 euro al kg, mentre negli ultimi giorni sono scese attorno a 1,50. Andare avanti così è difficile – prosegue il giovane imprenditore – perché avendo subito i rincari, facciamo fatica a coprire le spese di produzione”.
E continua: “Al mattino fino a pochi giorni fa c’erano 4 gradi centigradi e per diverse aziende della nostra zona ciò ha significato perdere il raccolto. A certe temperature il pomodoro fa fatica a maturare e nel nostro caso siamo indietro di un mese e mezzo”.

L’azienda agricola Bonelli è specializzata nella coltivazione di datterino e ciliegino, che realizza su un ettaro di terreno. “Le gelate hanno influito sui quantitativi e possono farsi sentire sulla qualità del prodotto finale in base al tipo di varietà – continua Bonelli-. Ci sono varietà più sensibili al freddo, con rischi di problemi di allegagione dei frutti e di conseguenza meno raccolto. Nei mesi scorsi è stata intaccata la maturazione e la pezzatura dei frutti”.



A livello commerciale invece la richiesta continua a tenere banco. “I consumi procedono bene, ma i prezzi che per noi produttori sono ragionevoli, attorno a 1,50 per il ciliegino e 2,50 al kg per il datterino, risultano un po’ troppo alti agli occhi dei consumatori che li vedono lievitare al momento dell’acquisto. Di conseguenza comprano meno prodotto”. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News