Progetto Mutti, il Ministero ci mette 8 milioni

Presentato sistema innovativo per lavorazione del pomodoro senza residui

Progetto Mutti, il Ministero ci mette 8 milioni
Mutti convince il Ministero dello sviluppo economico. Il gruppo emiliano, specializzato nella trasformazione del pomodoro e nelle conserve alimentari, ha infatti incassato l'ok del Mise per un investimento milionario su un progetto che punta a rendere ancora più sostenibile la filiera del pomodoro da industria.

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un investimento di circa 8 milioni di euro nel settore dell’industria agroalimentare presentato dal Gruppo Mutti. Si tratta di un accordo per l’innovazione con le società Mutti Spa e Fiordagosto Srl, che punta allo sviluppo di pratiche agricole innovative e nuovi processi di pre-trattamento per l’ottenimento di prodotti finiti dalla lavorazione industriale del pomodoro, senza residui di agrofarmaci, ma anche per migliorarne la tracciabilità dal campo allo scaffale attraverso l’utilizzo di tecnologie come la Blockchain.



Le attività, spiega in una nota il Ministero, saranno realizzate nello stabilimento di Montechiarugolo (Parma) e a Oliveto Citra (Salerno).

Il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione agevolazioni pari a circa 1,6 milioni di euro per sostenere la realizzazione del progetto che consentirà l’assunzione di 13 nuovi lavoratori.



“L’innovazione riveste un ruolo centrale nelle strategie di crescita sostenibile delle imprese del settore agroalimentare al fine di poter portare sul mercato prodotti in cui la qualità sia sempre il risultato di un attento processo di lavorazione che mira anche a tutelare l’ambiente e garantire il consumatore - dichiara il ministro Giorgetti - Per questo motivo il Ministero dello sviluppo economico incentiva con convinzione la sperimentazione e lo sviluppo di nuovi metodi di coltivazione e produzione agricola”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News