Tecnologia e innovazione, i focus di Interpera

Tecnologia e innovazione, i focus di Interpera
Interpera 2022 riunirà il settore internazionale delle pere dal 28 al 30 giugno. Oltre alla giornata della conferenza di Interpera, gli organizzatori hanno preparato delle visite tecniche alla pera che non possono essere perse! Durante le due giornate tecniche del 28 e 30 giugno i visitatori saranno informati sulla coltivazione della pera olandese. Il programma è un mix di scambio di conoscenze, visite aziendali e dimostrazioni di nuove tecniche di coltivazione.  

Martedì 28 giugno: Visita alla Betuwe
Il primo giorno i partecipanti saranno portati da Rotterdam a Van Ossenbruggen Fruit a Ingen, dove vedranno le ultime tecnologie di smistamento e imballaggio. Visiteranno il frutteto per esaminare il progresso crescente delle pere nei Paesi Bassi.
I visitatori saranno poi accompagnati a Proeftuin Randwijk dove riceveranno un aggiornamento su nuove varietà, tecniche di coltivazione, innovazione e alta tecnologia. Proeftuin Randwijk è il luogo centrale nei Paesi Bassi per l'innovazione indipendente orientata alla pratica e lo sviluppo delle conoscenze per la frutticoltura olandese. Il frutteto sperimentale mostra un interessante mix di ricerca fondamentale e dimostrazioni pratiche nel campo della frutticoltura sostenibile, varietà moderni e portainnesti, sistemi di produzione e tecnologia efficienti.
Marianne Groot (Wageningen University & Research, uno dei partner di Proeftuin Randwijk) ha commentato: "Siamo felici di mostrare ai visitatori ciò su cosa abbiamo lavorato negli ultimi anni per portare la frutticoltura olandese a un livello superiore. Per esempio, stiamo attualmente testando dei pannelli solari sopra il frutteto e l'uso di un tetto convertibile (cabrio) per una coltivazione sostenibile. Il progetto Next Fruit 4.0 fornisce anche molte nuove conoscenze nel campo delle applicazioni high-tech. E ne siamo orgogliosi!"

Il pomeriggio continuerà presso Fruitbedrijf van Westreenen a Echteld. L'azienda ha 75 ettari di mele e pere, di cui quattro varietà di pere: Conference, Migo, Doyenné du Comice e Gieser Wildeman. I partecipanti di Interpera percorreranno insieme i frutteti e impareranno a conoscere l'azienda e la sua coltivazione di pere.
Al termine di questa prima giornata tecnica, i convegnisti torneranno a Rotterdam e completeranno la giornata con un cocktail di benvenuto all'Inntel Hotel per una sessione di networking molto interessante.  

Giovedì 30 giugno: Giorno della pera
Il 29 giugno sarà dedicato alle conferenze. Poi, il terzo giorno di Interpera, il 30 giugno, i partecipanti partiranno da Rotterdam in autobus per Krabbendijke, faranno una breve sosta per visitare un frutteto di pere con macchine eoliche per il controllo del gelo in primavera, una tecnica speciale e nuovissima.
Infine, il gruppo visiterà The Pear Day presso l'azienda di frutta Vogelaar FruVo che ha dedicato l'evento di quest'anno all'innovazione e all'acqua. Il Pear Day viene organizzato ogni due anni nei Paesi Bassi. La giornata sarà un mix di un mercato informativo, dimostrazioni di nuove tecnologie e un tour del frutteto insieme a prove dimostrative. Naturalmente, ci sarà anche molto tempo per il networking!

I biglietti sono disponibili online ora
Desidera conoscere di più sulla coltivazione delle pere nei Paesi Bassi e in Europa? Visita Interpera 2022! É possibile acquistare i biglietti www.interpera.org dove sono dettagliati i prezzi di tutte le diverse attività del congresso.  Maggiori informazioni sulla conferenza Interpera di mercoledì 29 giugno sono disponibili sul programma (in inglese e francese) e sul sito web. Non vediamo l'ora di incontrarvi a Interpera 2022!

Fonte: Ufficio stampa Interpera