Robotica per ortofrutta, Unitec accelera

E la società lancia nuove soluzioni per avocado, noci e nocciole

Robotica per ortofrutta, Unitec accelera
La nuova divisione Unitec specializzata in soluzioni robotiche intelligenti accelera verso nuove frontieri capaci di supportare le Centrali ortofrutticole; ma la società di Lugo (Ravenna) – presente con 20 sedi operative in tutto il mondo – a Fruit Logistica presenta anche novità nel campo del sorting. Unitec è infatti entrata nel mondo della frutta secca con Hazelnut Vision per le nocciole e Walnut Vision per le noci. Inoltre mette a disposizione della filiera Uniq Avocados per uno dei superfrutti del momento e ha rinnovato anche Dates Sort 3 per i datteri.

Queste, in estrema sintesi, sono le novità presentate ieri in fiera dal presidente Angelo Benedetti e dal direttore generale Nour Abdrabbo nell'ambito di un incontro moderato dal direttore scientifico del Monitor Ortofrutta di Agroter, Roberto Della Casa.

Conti alla mano, le centrali ortofrutticole che si avvalgono delle molteplici soluzioni brevettate Unitec, grazie ad esse selezionano ogni anno un numero di frutti che è difficile anche da immaginare. Sono infatti ben trecentocinquanta miliardi, che – giusto per dare un’idea - corrispondo a oltre 40 frutti per ciascun abitante della Terra.

"Questo è stato possibile perché in Unitec siamo davvero connessi con il settore ortofrutticolo - hanno detto Benedetti e Abdrabbo - È proprio grazie alla nostra connessione che abbiamo sviluppato una moltitudine di soluzioni brevettate per il sorting per dare risposte specifiche alle necessità del mercato. Questo, secondo standard precisi e coerenti di qualità che ci vengono richiesti dai nostri clienti. Grazie alle nostre soluzioni, ogni frutto è processato in modo non invasivo e senza creare alcun danno meccanico al prodotto, salvaguardandone le caratteristiche organolettiche. Le soluzioni di Unitec, pensate per dare risposte alla lavorazione di circa 50 diverse tipologie di frutti, sono realizzate internamente all’azienda e, quindi, sono al 100% Made in Italy: dalla definizione del progetto fino alla realizzazione delle componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche, per arrivare ai sistemi di automazione e di tracciabilità. Grazie al dialogo con i nostri clienti in Unitec pensiamo, progettiamo e realizziamo soluzioni innovative che danno loro l’opportunità di ottenere risultati concreti e duraturi nel tempo".



UNITEC - WE WORK FOR YOUR RESULTS
Ma nuove e crescenti richieste dal mercato impongono continui progressi nella lavorazione dei prodotti ortofrutticoli che vanno personalizzati specie per specie in funzione delle diverse esigenze e necessità. In quest’ultimo periodo, come anticipato, Unitec ha lavorato ai sistemi Hazelnut e Walnut Vision, per la classificazione della qualità esterna delle nocciole e delle noci, e a soluzioni di classificazione della qualità esterna e interna degli avocado, con Avocado Vision e UNIQ Avocado.
"L’elevato livello di precisione e automazione di Hazelnut Vision può arrivare ad azzerare l’utilizzo della selezione manuale - spiega l'azienda - Unitec, infatti, ha sviluppato una soluzione brevettata che sta garantendo notevoli benefici nella lavorazione e nella classificazione della qualità delle nocciole – con guscio o sgusciate, crude o tostate - sia che siano proposte al consumatore come frutto intero, sia che siano in pezzi anche abbinati ad altra frutta secca o impiegati nell’industria dolciaria".
Con le soluzioni di visione Avocado Vision e UNIQ Avocado, Unitec ha creato poi un’efficace risposta alla necessità di classificare la qualità esterna e la qualità interna dei pregiati Avocado Hass, rilevando sia le eventuali difettosità esterne, interne e il livello di maturazione del frutto, sempre salvaguardando totalmente l’integrità del prodotto.

UNITEC – WE WORK FOR YOUR CUSTOMERS
Dopo aver classificato la frutta secondo standard qualitativi consistenti, che permettono alle centrali ortofrutticole di proporre al mercato prodotti di qualità coerente con le richieste dei consumatori e del mercato, Unitec interviene anche a valle, nelle fasi di confezionamento e pallettizzazione, prima della spedizione.
A questo proposito, di fronte all’incremento dei costi e, soprattutto, alle difficoltà di reperimento della manodopera, l'azienda ha creato la divisione UNI Robotics, che interviene nella progettazione di soluzioni di gestione di tutte quelle attività, a monte e a valle della selezione, svolte in genere manualmente, che possono essere viceversa realizzate in linea con soluzioni tecnologiche antropomorfe. "Un esempio concreto è l’incassettamento dei cestini - semplifica Benedetti - in cui il robot svolge il lavoro fatto di norma dall’uomo più velocemente e può gestire turni di lavoro che richiederebbero l’impiego di più squadre, potendo operare h/24 e sette giorni su sette. Inoltre, il lavoro così automatizzato, elimina operazioni manuali alienanti e usuranti per il personale addetto, con riduzione drastica anche delle possibilità di errore".



UNITEC - WE WORK FOR A BETTER WORLD
Unitec attraverso le molteplici soluzioni brevettate per la filiera ortofrutticola in grado di migliorare il lavoro dei produttori e dei distributori, contribuisce a ridurre gli scarti e gli sprechi garantendo un futuro sostenibile a ciascun frutto. Con le oltre 6.500 linee di lavorazione installate in tutto il mondo, Unitec non solo permette la selezione di oltre 350 miliardi di frutti ogni anno, ma è in grado di indirizzare a una vita diversa dal consumo fresco oltre 45 miliardi di frutti in 5 continenti - solo per dare un’idea - più o meno 1 milione di tonnellate che corrispondono a una quantità pari allo spreco alimentare prodotto in Italia in un anno, secondo la fonte Waste Watcher International Observatory.
Si evita, così, di confezionare insieme frutti con caratteristiche molto diverse tra loro in termini di shelf life e profilo gustativo che, per questo, non solo non soddisferebbero di certo i consumatori ma rischierebbero, addirittura, di non essere consumati, producendo scarti e sprechi al termine della filiera che vengono viceversa evitati grazie alle soluzioni Unitec, con un concreto beneficio per l’intero nostro pianeta.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News