Ladri in azione, colture lasciate a secco

In Puglia furti di cavi elettrici: impianti di irrigazione ko

Ladri in azione, colture lasciate a secco
I furti in campagna evolvono. Se i malviventi solitamente mettono nel mirino macchinari, strumenti, carburante o prodotti agricoli, ora i ladri si impossessano anche dei cavi - elettrici o telefonici - per poi rivendere il rame contenuto.

Ma colpi come questi in campagna hanno un doppio effetto negativo: le aziende agricole rimangono spente e isolate telefonicamente, mentre i pozzi per i irrigare restano fermi, pregiudicando le produzioni ortofrutticole che hanno bisogno di acqua. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti Puglia che segnala l’escalation in campagna di furti di rame, cavi elettrici anche dell’Enel e telefonici dalla provincia di Bari a Foggia, fino alle aree rurali di Brindisi, e invoca nuovamente l’attivazione di una cabina di regia tra i Ministeri delle Politiche Agricole, della Difesa e dell’Interno che coordini le attività delle forze dell’ordine che vanno sostenute dall’intervento dell’Esercito in alcune aree a forte rischio.



"A rischio - denuncia Coldiretti Puglia - le aziende ortofrutticole impossibilitate a procedere all’irrigazione dei campi, gli allevamenti con le operazioni di mungitura e governo degli animali, le aziende agrituristiche per la fornitura dei servizi di ospitalità e ristorazione".

Oltre al danno materiale, quindi, viene pregiudicata anche l'attività agricola. Recentemente si sono registrati furti tra Adelfia e Sannicandro di Bari, dove sono stati segnalati il danneggiamento ed il defraudamento di 13 pozzi artesiani tra Terlizzi, Bitonto e Ruvo di Puglia della Cooperativa Cooperagri, con furti di idranti e tubature. Inoltre, segnala sempre Coldiretti Puglia, episodi analoghi si stanno registrando a Grumo Appula, a Trani, nel foggiano e in provincia di Brindisi con le bande criminali che stanno facendo razzia di fili di rame e cavi elettrici.



"Le aziende hanno bisogno di sicurezza, perché la criminalità – dice Coldiretti Puglia - le costringe a vivere quotidianamente attanagliate in un clima di incertezza e paura".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News