Il latte di patate conquista gli scaffali di Waitrose

Il latte di patate conquista gli scaffali di Waitrose
Il latte di patate sale sul podio delle bevande vegetali, fronteggiando il dominio del mercato del latte di avena, e sperando di ottenere il massimo da un mercato di 400 milioni di sterline all'anno.

Dopo un mese sugli scaffali della catena inglese Waitrose, il retailer riferisce che è buono l'esordio del latte di patate Dug di Veg of Lund, con vendite che dovrebbero aumentare man mano che sarà scoperto dai consumatori.

Alice Shrubsall, buyer di Waitrose & Partners, ha dichiarato: "Il lancio di Dug nei nostri negozi è iniziato bene e le vendite sono in linea con alcune delle nostre più affermate alternative al latte e bevande a base vegetale".
"Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con Veg of Lund per ispirare ed educare i nostri clienti sulle nuove alternative al latte animale disponibili nel Regno Unito - ha aggiunto Shrubsall - I nostri clienti adorano acquistare bevande alternative a Waitrose e non vediamo l'ora di vedere una domanda crescente di Dug."

Proteine ​​della patata
Il latte di patate Dug nasce da un'idea della professoressa Eva Tornberg dell'università svedese di Lund. Dug è di proprietà di Veg of Lund, una società di innovazione alimentare scientifica che utilizza la ricerca dell'Università di Lund per creare nuovi alimenti a base vegetale. 
Tornberg ha detto a Metro : "Rispetto ad altre verdure, le patate non sono generalmente viste come una buona fonte di proteine ​​nella dieta, poiché contengono solo circa l'1-1,5 percento di proteine. Tuttavia, le proteine ​​della patata hanno un'eccellente composizione aminoacidica ricca di aminoacidi essenziali, oltre a un alto valore biologico (BV), che indica quanto bene le proteine ​​possono essere assorbite dal corpo".

Impronta climatica
Dug afferma che il latte di patate ha un'impronta climatica inferiore del 75% rispetto al latte animale, che le patate sono due volte più efficienti in termini di uso del suolo rispetto alla coltivazione dell'avena e che la coltivazione delle patate utilizza 56 volte meno acqua rispetto alla coltivazione delle mandorle.
Sebbene finora sia stato venduto solo in Svezia e nel Regno Unito, Dug ha un posto redditizio sugli scaffali di 220 dei 330 negozi Waitrose del Regno Unito. L'arrivo a Waitrose arriva pochi mesi dopo che l'accordo è stato siglato nell'ottobre 2021.

Nell'ottobre 2021, Waitrose ha riferito che il latte di patate avrebbe "dominato i menu delle caffetterie nei prossimi mesi". Sebbene il latte di patate debba ancora arrivare in massa nelle caffetterie del Regno Unito, è sempre più comune e attualmente disponibile online da Ocado, Amazon, The Vegan Kind e Navesu, ma solo da Waitrose in-store.

Fonte: Plantbasednews.org