«Fragole, a marzo vendite non esaltanti»

Aziende Agricole Ronca: «Prodotto buono e gradito, ma i rincari si fanno sentire»

«Fragole, a marzo vendite non esaltanti»
Procede bene la campagna fragolicola nelle Aziende Agricole Ronca di Battipaglia: la maturazione è al passo col calendario, il frutto si presenta bene e viene facilmente assorbito dal mercato. Sullo sfondo però i problemi legati all’incremento dei costi di produzione.

“Quest’anno procede tutto bene – spiega soddisfatto a IFN Gennaro Ronca, fondatore del gruppo -. Il tempo ci sta aiutando, il caldo è arrivato più tardi rispetto all’anno passato e questo ci ha permesso di gestire la raccolta iniziata a novembre senza grandi problemi”.



“Il prodotto risulta gradito dai clienti - continua Ronca - però da una nostra piccola statistica abbiamo notato che c’è stato un leggero calo nelle vendite negli ultimi 20 giorni. Pensiamo che la diminuzione sia dovuta a un’incertezza generale causata dagli aumenti dei prezzi subiti negli ultimi mesi”. 

“Anche per noi produttori - aggiunge – diventa sempre più difficile ricavare un margine di guadagno che già è basso di suo. Il problema sono i costi di produzione che diventano insostenibili, a partire dalla plastica e l’energia elettrica, che rendono quasi proibitivo il confezionato”. 



Le Aziende Agricole Ronca sono una rete di imprese fondata nel 2015 che riunisce tre storiche realtà della Piana del Sele facenti capo all’azienda agricola Ronca Gennaro. In totale, il gruppo produce 8mila quintali all’anno di fragole a residuo zero su una superficie di 15 ettari. 

La distribuzione avviene in larga parte ai grossisti, mentre solo in piccola parte alla Gdo estera sui mercati di Austria, Svizzera e Germania. Le varietà proposte sono diverse: “Non coltiviamo solo Melissa e Marimbella, ma anche la varietà precoce Fortuna e altre più tardive per garantire una distribuzione costante del prodotto tra novembre e giugno e con diverse caratteristiche”.



Sul fronte quotazioni il mese di marzo risulta positivo: “Questo periodo è sempre tutto sommato buono. La vera partita si gioca nel mese di aprile e maggio, perché è il periodo di maggiore produzione, quindi, il prezzo soddisfacente di adesso tra venti giorni non conta più se ci sarà un calo perdurante dei prezzi".

“La nostra coltivazione è a residuo zero - conclude Gennaro Ronca - e ci piacerebbe che ci fosse una maggiore attenzione su cosa c’è dietro alla produzione. L’ideale sarebbe una campagna di comunicazione volta al consumatore perché altrimenti chi acquista si ferma al prezzo e non sa che vengono applicate tecniche di produzione quali ad esempio il lancio di insetti utili per puntare sempre di più sull’alta qualità e zero residui chimici”.

Le Aziende Agricole Ronca oltre alle fragole producono su circa 60 ettari anche nettarine, meloni, angurie, mini-angurie, cavolo rapa e rucola. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News