Alta qualità e prezzi competitivi

Viaggio nel Sapori&Dintorni di Bologna: esperienza appagante

Alta qualità e prezzi competitivi
Riuscire a coniugare un’offerta di alta qualità, basandosi sulle eccellenze del territorio, mantenendosi comunque competitivi anche sul fronte dei prezzi: è sicuramente uno dei punti di forza dello store Sapori&Dintorni di Bologna.



Il negozio è situato in una delle arterie principali della città felsinea, la ben nota Via Indipendenza, che ogni giorno è percorsa da tantissimi lavoratori e studenti che possono trovare nel punto vendita, gestito dalla Cooperativa Conad Nord Ovest, un valido riferimento sia per la spesa di tutti giorni sia per levarsi uno sfizio con uno dei tanti prodotti d’eccellenza che caratterizzano l’assortimento.



Che non sia un negozio “normale” lo si intuisce dalla location: un edificio quattrocentesco, ovvero, l’ex Monte di Pietà, tornato a nuova vita grazie ad un ambizioso progetto di recupero urbano e architettonico che ha puntato alla conservazione integrale dell’esterno e al ripristino della concezione originaria degli spazi interni.



Così fra colonne e pavimenti di marmo sono presenti gli scaffali con i vari prodotti, come in un qualsiasi punto vendita. In effetti lo stupore è la prima sensazione che si prova appena entrati nel negozio, e in una cornice del genere ci si attenderebbe prezzi più alti. Invece, è vero il contrario. Nelle 250 referenze del reparto ortofrutta non abbiamo notato prezzi fuori mercato, ma quotazioni in linea con la concorrenza.



Proprio il reparto ortofrutta accoglie il cliente appena entrato nello store. Il classico biglietto da visita attorniato in questo caso dalla panetteria e dal banco salumi/formaggi da un lato, e dalla gastronomia e dal bar dall’altro. È chiara ed evidente l’importanza strategica dei freschi e freschissimi, integrata con la somministrazione di alimenti che intercetta i passanti invogliati da uno spuntino, e poi una volta dentro è molto probabile che facciano anche la spesa.



Analizzando nel dettaglio il reparto ortofrutta, la prima cosa che si percepisce è sicuramente la cura e la manutenzione dei prodotti esposti. Questo elemento, unito alla comunicazione e alla scelta di materiali "caldi" per i supporti espositivi, crea un'atmosfera piacevole e confortevole nel fare la spesa. In particolare, al posto dei classici 40 x 60 a sponde abbattibili in plastica, ci sono dei contenitori in vimini ulteriormente esaltati dall’esposizione inclinata su due livelli. Interessante l’utilizzo nella testata delle isole, sempre con cesti in vimini supportati da telai in ferro a canna di fucile, che da un lato danno un tocco di notevole eleganza e dall’altro valorizzano ulteriormente il prodotto che contengono.

Un ulteriore elemento di valorizzazione della proposta assortimentale è la comunicazione declinata in diversi elementi e modalità nel reparto. All’interno di ogni isola, sempre su dei sopporti in ferro, sono riposti cartelli ad altezza uomo che identificano ogni categoria in vendita. Da notare come il font utilizzato sia lo stesso del marchio Sapori&Dintorni. Anche i cartellini segnaprezzo sono impiegati in un’ottica di comunicazione, soprattutto per evidenziare i prodotti del territorio.



Non per nulla il localismo è sicuramente uno degli elementi comunicativi più evidenziati all’interno del reparto, confermato anche dagli assortimenti particolarmente ampi per questa tipologia: per esempio il 90% degli ortaggi sfusi proveniva da produttori locali.



Restando ai numeri, l'assortimento complessivo conta 250 referenze esposte, che sorpassano le 500 se aggiungiamo frutta e legumi secchi. Una numerica assolutamente notevole per un negozio di vicinato, che denota lo sforza di Conad nel fornire al cliente un’esperienza d’acquisto gratificante anche sotto il profilo della numerica dei prodotti offerti. Tutto ciò non va a discapito del tempo impiegato, vista e considerata l’elevata incidenza del confezionato che, nell’ortofrutta di prima gamma, è superiore al 70%, con picchi vicini al 100% per la frutta esotica.



Ovviamente non passano inosservati i prodotti a marchio Sapori&Dintorni, soprattutto nella frutta secca, dove l’assortimento non ha nulla da invidiare a superfici ben più grandi e si trovano delle vere e proprie “chicche”, come i pinoli marittimi del Tirreno, veramente introvabili negli altri negozi.



In conclusione, il negozioSapori&Dintorni di Conad offre una esperienza d’acquisto appagante sia per i consumatori “gourmet” alla continua ricerca di prodotti di alta qualità, sia per il classico studente o lavoratore che non ha tempo da perdere. Senza dimenticare che in una cornice del genere ogni prodotto acquista un valore ulteriore.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News