Un supporto per gestire le contestazioni

Navgreen Reporting di Gruppo Sistema permette di migliorare le performance aziendali

Un supporto per gestire le contestazioni
Le contestazioni sono un argomento molto importante da gestire nelle imprese ortofrutticole ma, per mantenere il miglior rapporto con la clientela, occorre gestirle con rapidità e senza particolari oneri sul personale. Valutare in tempo reale la loro numerosità, l’entità ed i motivi rappresenta un fattore critico di successo che trasforma un fatto potenzialmente negativo in un’opportunità per mostrarsi attenti ed efficienti di fronte a ciò che scontenta le clientela. La gestione delle contestazioni può essere agevolata dalla tecnologia di Gruppo Sistema: ad esempio la Suite Navgreen ne consente la gestione e la tracciatura mentre il Navgreen Reporting mette a disposizione delle aziende del settore un apposito modulo all'interno del suo strumento di analisi dati (clicca qui per conoscere la soluzione nel suo complesso). Attraverso una reportistica dinamica, come spiega il responsabile del progetto Luca Gozzoli, è possibile affrontare la delicata tematica delle contestazioni e mettere a punto correttivi mirati all'interno del processo aziendale.



"Con Navgreen Reporting riusciamo a monitorare la situazione delle contestazioni con più livelli di dettaglio - illustra l'esperto - Per esempio per cliente di fatturazione, con la possibilità di effettuare il drill-down per specie, varietà, qualità e pezzatura; ma anche per classe e tipologia di contestazione con uno spaccato sempre per specie, varietà, qualità e pezzatura: quindi possiamo capire, anche per diversi gradi di contestazione, cosa viene imputato all'azienda, cioè problemi negli imballaggi, nei trasporti, in una errata evasione dell'ordine... Tutto può essere categorizzato in base alle anagrafiche del gestionale aziendale. In questo modo so dove agire per risolvere e migliorare”.



Il monitoraggio delle contestazioni può essere fatto anche per prodotto, sempre con la possibilità di effettuare il drill-down per varietà, qualità e pezzatura. "Questo strumento strategico di Business Intelligence ci permette di scendere nel dettaglio fino al singolo calibro - prosegue il manager di Gruppo Sistema - Possiamo osservare l'importo contestato in relazione all'ordine, ai volumi di ciò che è stato contestato e di conseguenza stabilire la percentuale di contestato sul singolo ordine o sulla singola categoria di prodotti, avendo uno storico sul cliente e vedendo quali sono le referenze maggiormente soggette a questa problematica. Tutto attraverso semplici schermate in cui posso filtrare le varie informazioni di cui ho bisogno".
La dinamicità con cui leggere il dato è uno dei punti forte di Navgreen Reporting. "Possiamo effettuare molteplici focus tracciando anche in quale periodo dell'anno abbiamo avuto maggiori contestazioni, in quale tipologia di vendita o per magazzino di provenienza dell'ordine spedito - conclude Luca Gozzoli - Tutte informazioni utili per migliorare le performance aziendali e incrementare il livello di soddisfazione dei clienti".



Copyright 2022 IFN Italiafruit News