Driscoll's e Plenty, un'alleanza verticale per le fragole

Le due aziende investono per un innovativo sistema di produzione indoor

Driscoll's e Plenty, un'alleanza verticale per le fragole
Il leader delle fragole, Driscoll's, e Plenty Unlimited hanno annunciato che collaboreranno per riuscire a realizzare una fattoria verticale indoor, dedicata alle fragole, che rifornirà i mercati nel nord-est degli Stati Uniti. L’annuncio arriva a circa un anno di distanza dalla notizia di un progetto congiunto di ricerca e sviluppo, nel quale le due aziende si impegnavano a creare un sistema che permettesse la coltivazione al chiuso di fragole.

Gli obiettivi iniziali, fissati per le prime fasi del progetto, sono stati superati e, adesso, le due società stanno accelerando per far crescere le fragole di proprietà di Driscoll’s sulle piattaforme di coltivazione verticale messe a disposizione da Plenty. Inizialmente è stata eseguita una selezione varietale, nella fattoria di Plenty's Laramie (Wyoming), per identificare quelle più adatte. L’obiettivo è arrivare a fornire fragole fresche, di buon sapore e prodotte più vicino ai consumatori presenti nelle regioni più densamente abitate degli Usa.



Arama Kukutai, Ceo di Plenty ha spiegato quali siano i motivi che hanno spinto verso la realizzazione di questo progetto, come riportato su Fruitnet: "Il nord-est è la più grande regione di consumo di fragole negli Stati Uniti, con una densa popolazione di consumatori. La nostra collaborazione con Driscoll's, insieme alla piattaforma tecnologica ottimizzata di Plenty, ci assicura di poter coltivare costantemente frutti di prima qualità, più vicino ai consumatori.

Grazie all’utilizzo e all’analisi dei dati prodotti dalla propria piattaforma, Plenty, ha sviluppato con successo un sistema di apprendimento automatico e illuminazione personalizzata in grado di generare rendimenti 150-350 volte superiori per acro, rispetto alle coltivazioni in pieno campo.

Anche le parole di J Miles Reiter, presidente e Ceo di Driscoll's, sono state riportate sul portale Fruitnet. Reiter ha dichiarato: "Siamo entusiasti di vedere il successo iniziale della nostra collaborazione e non vediamo l'ora di espandere il nostro rapporto con una nuova azienda agricola che guiderà la crescita della categoria nella parte nord-orientale degli Stati Uniti".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News