Valeriana, ecco due nuove varietà firmate Nunhems

Valeriana, ecco due nuove varietà firmate Nunhems
Precocità, vigoria, resistenza, ottima shelf life, oltre a una garanzia di continuità della qualità: sono queste alcune delle principali caratteristiche di Vision e Canyon, le varietà di valeriana a marchio Nunhems selezionate dopo anni di ricerca.

Stabili ed equilibrate, nel loro primo anno di commercializzazione hanno garantito riscontri ottimi e per il 2022 sono le referenze dell’assortimento valeriana su cui l’azienda sementiera intende puntare nel periodo primaverile estivo, con semine che andranno da marzo a inizio settembre. 



Vision (foto sopra), varietà vigorosa e compatta, è robusta, tollera bene il tip-burn - ovvero la fisiopatia estiva che comporta la bruciatura apicale delle foglie - e assicura alte rese produttive. Le sue foglie spesse, con alte rese, si presentano particolarmente stabili durante la lavorazione.

Adatta a semine dalla primavera/estate fino a inizio autunno, è ideale per le coltivazioni in serra e ha un’ampia finestra di raccolta oltre che un’ottima shelf life. Anche Canyon (foto sotto), varietà compatta - anch’essa con ampia finestra di raccolta e alta resistenza al tip-burn - ha fogliame sano con una facile capacità di avere germogli laterali, elevato accrescimento e ottima shelf life.

Le due nuove proposte della divisione sementi orticole di Basf si sono confermate essere in grado di soddisfare le esigenze di produttori e consumatori: Vision e Canyon nel loro primo anno sul mercato hanno infatti mostrato non solo una straordinaria adattabilità, predisponendosi bene nei diversi areali di produzione - da Bergamo e Brescia a Latina, fino alla zona di Salerno nella Piana del Sele - ma hanno anche registrato il riscontro più che positivo dei consumatori.



Quello della valeriana è un mercato con una domanda crescente - commenta Angelo Vitiello, Sales Specialist Valeriana Basf Nord - Stiamo investendo molto in questo settore e Vision e Canyon sono il frutto di una lunga ricerca che ha l’obiettivo di farci diventare, nei prossimi anni, un punto di riferimento assoluto per la crop valeriana. Il nostro grado di specializzazione e competenza sul territorio punta infatti a fornire un servizio di qualità in costante crescita, frutto anche di confronto e condivisione a livello internazionale. In questo caso ad esempio l’ampio coordinamento per portare avanti le ricerche e offrire un servizio di eccellenza è stato con un Paese come la Francia, dove la valeriana ha una grande rilevanza”.

"Siamo in grado di offrire ai nostri clienti e partner prodotti per la IV gamma, e non solo, adatti a qualsiasi tipo di areale e circostanza - aggiunge Antonio Chierchia, Sales Specialist Valeriana Basf Centro-Sud - Anche in merito alle quotazioni siamo molto competitivi e l’obiettivo finale è quello di fornire soluzioni e un assortimento completo per tutte le stagioni dell’anno. Quello della valeriana è un mercato in costante crescita, che può assicurare ai produttori importanti margini di guadagno per via della sua alta specializzazione”.

Fonte: Ufficio Stampa Nunhems