Codice di condotta responsabile, Assomela aderisce

Codice di condotta responsabile, Assomela aderisce
Assomela, l’Associazione dei produttori di mele italiani, conferma il suo forte impegno per la tutela della sostenibilità della produzione melicola italiana, aderendo al Codice di condotta sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera alimentare della Commissione UE.

L’obiettivo di Assomela è favorire una transizione sostenibile e contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici delineati dalle strategie del Green Deal europeo partecipando al dialogo tra i diversi attori lungo la filiera alimentare. Il Codice darà l'opportunità di instaurare un confronto tra i firmatari, promuovendo, inoltre, attività di comunicazione efficaci e trasparenti. Oltre ad Assomela, al momento l’unica associazione del settore ortofrutticolo italiano ad avere compiuto questo passo, sono un centinaio le aziende e le associazioni del settore agroalimentare internazionale e nazionale ad avere aderito al Codice.



Per Assomela, che rappresenta circa il 75% della produzione melicola italiana e circa il 20% della produzione europea, il tema sostenibilità è da anni al centro di molte attività nell’ambito della ricerca e dell’innovazione; ad esempio Assomela ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) già nel 2012 e coordina diversi studi scientifici sull’impronta carbonica delle mele italiane in collaborazione con prestigiose università e istituti di ricerca.

Con la sottoscrizione del Codice di Condotta Responsabile, Assomela, su base annuale, fornirà una relazione sulle attività del settore a sostegno degli obiettivi del Codice e continuerà a dialogare con gli attori della filiera alimentare per rafforzare relazioni e collaborazioni future.
Per Assomela, il concetto di sostenibilità abbraccia obiettivi di sicurezza alimentare, qualità del territorio, benessere sociale e cooperazione. Solo continuando a lavorare per questi obiettivi, si potrà garantire la necessaria sostenibilità economica dei produttori melicoli italiani.

Fonte: Ufficio Stampa Assomela