eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

venerdì 4 marzo 2022


QdC®, il supporto digitale al lavoro di filiera

Sotto i riflettori di Image Line, presente al Salone dell’Agricoltura Digitale in corso a Fieragricola in questi giorni, è stato posto QdC® - Quaderno di Campagna®, il software digitale che da anni permette agli operatori di filiera di raccontare la storia dei propri prodotti dal campo alla tavola. 

Durante l’evento "La gestione dei registri di campo con QdC® - Quaderno di Campagna®: tra aggiornamenti normativi e transizione digitale", si è entrati nel vivo dell’utilizzo del software con l’intervento di Giorgio Tassinari, specialista di QdC® (a destra in foto) di Image Line. Tassinari ha spiegato quali siano le funzioni disponibili e come avvenga la compilazione delle specifiche aree di riferimento. “L’utilizzo del digitale in agricoltura – ha affermato lo specialista – e in particolare strumenti come il QdC®, rappresenta un valido supporto al lavoro di filiera, permettendo non solo di ottimizzare la gestione del lavoro in termini di tempo e risorse, ma permette anche di tenere traccia di quanto avviene in campo, rispondendo alla normativa vigente e alle richieste del mercato”.



Durante l’evento, i vantaggi dell’utilizzo del digitale e del software di gestione sono stati evidenziati dalla testimonianza diretta del Consorzio agrario Terrepadane, grazie all’intervento di Andrea Tagliaferri (a sinistra in foto), responsabile del Servizio che ha spiegato: 

"QdC® - Quaderno di Campagna® costituisce un esempio concreto di come la tecnologia sia entrata in modo massiccio in agricoltura e i numeri lo testimoniano. Nella campagna 2021, come Terrepadane, abbiamo compilato quaderni di campagna per circa 23mila ettari totali, dati in crescita rispetto all'annata precedente. Siamo consapevoli della valenza strategica del software: si tratta di un modo concreto per incidere positivamente sui bilanci delle aziende socie, ponendoci al loro fianco quotidianamente in un cammino di crescita e mettendo a loro disposizione la nostra professionalità. In questo modo un gravoso adempimento burocratico può trasformarsi in un vero strumento strategico di successo, un'opportunità per massimizzare le rese dei nostri agricoltori".

Il software rappresenta la digitalizzazione del vecchio quaderno di campagna cartaceo e consente di meglio monitorare e gestire i terreni, in modo rapido e intuitivo, anche queste caratteristiche sono alla base della sua diffusione in agricoltura.

Fonte: Ufficio Stampa Image Line


Altri articoli che potrebbero interessarti: