Il Crea sosterrà l’agrumicoltura calabrese

Il Crea sosterrà l’agrumicoltura calabrese
Il Crea parteciperà domani, martedì 01 marzo 2022, alle ore 11, presso la Cittadella Regionale in viale Europa a Germaneto (CZ), alla conferenza di presentazione del progetto “Innovazione nella filiera agrumicola calabrese” (IFAC).

Il progetto IFAC - Innovazione nella filiera Agrumicola: Competitività e sostenibilità delle produzioni agrumicole calabresi-, finanziato nell’ambito della Misura 16.1.1 del PSR Calabria 2014/2020 è coordinato da Donne in Campo Calabria e CIA Calabria e prevede la partecipazione dei ricercatori del CREA-Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura di Acireale.



 
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire al miglioramento della competitività di un comparto importante del settore agricolo della Calabria, quello agrumicolo, che vede al regione al secondo posto, a livello nazionale, dopo la Sicilia. 

Le strategie per raggiungere l’obiettivo riguarderanno sia il risanamento di vecchie varietà autoctone che la verifica dell’adattabilità di nuovi portinnesti ai diversi ambienti pedoclimatici calabresi, senza tralasciare la qualificazione e la certificazione fitosanitaria del materiale di propagazione.

Fonte: Crea