Brio tra i 100 Green Heroes di Alessandro Gassman

Brio tra i 100 Green Heroes di Alessandro Gassman
Brio, realtà specializzata nella commercializzazione di ortofrutta biologica di Zevio (VR), è stata selezionata per fare parte dell’Olimpo green delle aziende innovative e coraggiose che saranno protagoniste del libro di Alessandro Gassman “Io e i Greeen Heroes – Perché ho deciso di pensare verde” (editore Piemme). Il tema del racconto sarà il nuovo modo di fare impresa, con al centro l’eco-sostenibilità, e sarà raccontato attraverso le realtà di circa 100 aziende italiane.



Il libro è stato realizzato insieme al Kyoto Club di Roma, e racconta un’economia eco-sostenibile e di successo: perché essere #GreenHeroes, questa la tesi dell’autore, è una scelta vantaggiosa anche per l’azienda e non solo per il pianeta. 


“La scelta di Alessandro Gassman di inserirci fra i suoi #GreenHeroes ci onora – commenta il responsabile commerciale di Brio, Mauro Laghi (in foto) -. La sostenibilità per noi è un impegno quotidiano, sia sul fronte ambientale che su quello etico ed economico. L’azienda di commercializzazione di ortofrutta conta numerose iniziative che vertono attorno al tema: dalle confezioni in carta 100% riciclabile alle attività di ricerca con il progetto Biofertimat, per l’utilizzo di matrici organiche riciclate come fertilizzanti, al progetto di cooperazione internazionale Fairtrade Ananas Dolcetto Alce Nero, alla promozione delle produzioni biologiche e biodinamiche secondo un modello cooperativo, dalla collaborazione con enti no profit alle certificazioni secondo standard internazionali che garantiscono il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori la sicurezza e la salubrità sul posto di lavoro.

Nel 1989, 15 produttori agricoli diedero vita a “La Primavera Scarl”, realtà pionieristica del comparto biologico in Italia: oggi, 32 anni dopo, Brio è una società a cui aderiscono oltre 400 aziende agricole che coltivano oltre 1.700 ettari di terreno su cui crescono oltre 45mila tonnellate di ortofrutta biologica che raggiunge le case di milioni di consumatori italiani ed europei. Il riconoscimento che ci dona Alessandro Gassman è un premio all’impegno di ogni uomo e donna che ha contribuito a scrivere la nostra storia”.
Il ricavato del libro, per volere dell’attore, sarà destinato alla realizzazione di frutteti solidali con il Kyoto Club.
 
Fonte: Ufficio stampa Brio Spa