Asparago di bosco, un gioiello sardo che conquista il Centro

Il grossista Lacatena (Roma): «Si spezza facilmente, stiamo studiando il packaging ideale»

Asparago di bosco, un gioiello sardo che conquista il Centro
L’asparago di bosco sardo da oltre 40 anni viene commercializzato dall’Ortofrutticola Lacatena, che opera nel Centro Agroalimentare di Roma. L’azienda fondata nel 1977 è specializzata in frutta e verdura pugliesi, ma ha saputo riconoscere e valorizzare la qualità di alcune specialità di altre regioni, come questa primizia selvatica consumata principalmente nel centro Italia.



“Il prodotto è già disponibile da quattro settimane abbondanti”, rivela a IFN Vito Lacatena, titolare dell’Ortofrutticola Lacatena. “Inizialmente a gennaio ci sono state temperature troppo basse, non ideali per garantire la crescita di questo prodotto, ma successivamente si è fatto più caldo in Sardegna e ora le temperature sono ottimali per far uscire l’asparago, la cui raccolta ci accompagnerà fino alla fine di marzo. Al momento la disponibilità non manca e riceviamo dai 200 ai 300 kg di asparago di bosco al giorno”.

“La domanda è discreta – continua Lacatena - non al di sotto delle nostre aspettative. Da anni vendiamo alla Gdo di Umbria, dove l’asparago di bosco sardo è molto richiesto a Perugia e Terni, ma anche del Lazio e della Campania. Sta avanzando richieste anche la ristorazione, canale molto importante”. 



Il prodotto di prestigio proviene solo dalle zone di Samassi e di Oristano e viene venduto al Car attorno ai 18 euro al chilogrammo. “È quasi come un fungo Porcino – prosegue Vito Lacatena – perché cresce in maniera naturale senza ricevere trattamenti, al contrario dell’asparago coltivato. Si distingue per il sapore aromatico e un elevato contenuto di vitamine e minerali”. 



“Per ora – spiega ancora il grossista in conclusione - per la Gdo realizziamo mazzi da 400 grammi racchiusi in un involucro di carta e tenuti insieme da un elastico fine, ma il nostro intento è quello di riuscire a brandizzare il prodotto appena troveremo un packaging adatto per questo asparago, molto delicato e facilmente spezzabile come il gambo del prezzemolo”.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News