«Banane, gli arrivi non sono più regolari come prima»

Galimberti (Frutta 10): «Ecco come i problemi logistici influiscono sulla gestione dei frutti»

«Banane, gli arrivi non sono più regolari come prima»
Se prima le forniture di banane arrivavano puntuali ogni settimana nei vari porti internazionali, oggi i noli non riescono più a garantire le stesse tempistiche e i ritardi sono all’ordine del giorno.
“Fino a poco tempo fa quello delle banane era un settore tranquillo, adesso invece ci tocca fare i conti con ritardi fino a sette giorni che influiscono anche sul processo di maturazione del prodotto” spiega a IFN Carlo Galimberti, amministratore di Frutta 10, azienda operante nel mercato agroalimentare di Sestu (Cagliari) e che si occupa anche della maturazione dei frutti.



E continua: “Carichiamo a Civitavecchia, ci serve un giorno per trasportare e quattro giorni di maturazione nel nostro impianto a Cagliari: sono tempistiche molto delicate e una sola variazione può portare amare conseguenze. Il fatto che gli arrivi delle navi non siano più continui come prima ci fa stare sempre sull’attenti, soprattutto ora che il prodotto è molto richiesto”.



Le banane stanno infatti vivendo un momento d’oro sui mercati con vendite alte: si tratta di un trend in linea con gli anni passati considerato che il periodo febbraio-maggio è il momento migliore per questo frutto.
Il trend commerciale si riflette anche sulle quotazioni, pari a 15 euro per il cartone da 19 chilogrammi per le banane di seconda scelta, mentre il prezzo sale a 17 euro per le prime marche.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News