Carrefour, neutralità carbonica entro il 2040

Carrefour, neutralità carbonica entro il 2040

In linea con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica, il gruppo Carrefour, che conta circa 13.000 negozi in più di 30 paesi, sta lavorando con i propri fornitori che hanno aderito al Patto per la Transizione Alimentare, per ridurre le emissioni di CO2 legate alla produzione e all’uso dei prodotti.

L’iniziativa è stata lanciata per coinvolgere i propri fornitori e ridurre così le proprie emissioni indirette, in particolare l’impatto legato alla produzione e all’uso della merce venduta, che rappresentano la maggior parte delle emissioni della catena di distribuzione. Si spera, così, di creare un fronte comune per la riduzione di 20 megaton (20 milioni di tonnellate) di CO2 entro il 2030 (rispetto al 2019). Questo impegno si aggiunge all’obiettivo di raggiungere entro il 2040 la neutralità carbonica delle proprie attività dirette.


A questo fine, è stata implementata una piattaforma di collaborazione online dove tutti i fornitori potranno segnalare i propri progressi e condividere le azioni intraprese per ridurre le emissioni, rendendo possibile per Carrefour monitorare i progressi fatti. La piattaforma è stata sviluppata nell’ambito del gruppo di lavoro sul Clima del Patto per la Transizione Alimentare di Carrefour, sarà co-guidata da PepsiCo e include la partecipazione di numerosi partner, tra i quali figurano anche Coca-Cola, Danone, Heineken, Henkel, Johnson & Johnson, Kellogg’s, L’Oréal, Mars, Nestlé e Unilever.

“Trasformare l'intera catena, dalla produzione agli scaffali, è una sfida ambiziosa e necessaria nella lotta contro il cambiamento climatico. Per farlo, è essenziale unire tutti i nostri partner, clienti e fornitori” sottolinea Carine Kraus, Executive Director of Engagement, Carrefour Group.

Per portare avanti la sua missione di guidare la Transizione Alimentare per Tutti, Carrefour ha lanciato nel 2019 il Patto per la Transizione Alimentare, un impegno reciproco tra il Gruppo e i suoi principali partner industriali per trasformare i sistemi alimentari. Le aree tematiche chiave dell’iniziativa sono 4: clima, salute e nutrizione, packaging e biodiversità. Carrefour ha anche lanciato gli European Food Transition Awards, per premiare le pratiche di responsabilità sociale (CSR) più virtuose dei propri fornitori, e ha aderito all'iniziativa Race To Zero in vista della COP26.

A maggio 2022 verranno presentati i primi risultati di questa strategia che mette al centro il futuro, l’ambiente ed il benessere di tutti.

Fonte: Ufficio stampa Carrefour