Fagiolo di Lamon, un corso sulle tecniche di coltivazione

Fagiolo di Lamon, un corso sulle tecniche di coltivazione
Dopo due anni di assenza per l’emergenza Covid tornano i corsi di formazione e aggiornamento sulle tecniche di coltivazione del Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese Igp. 

I corsi non si potranno svolgere ancora in presenza: verranno effettuati tramite collegamento su piattaforma online. Il consorzio di tutela, però, non si è mai fermato anche in questi due anni, portando avanti diverse iniziative, Mostra del Fagiolo compresa, e acquisendo sempre nuovi soci.

Questa volta dopo due anni di stop causa Covid non si va in aula presso l’Unione Montana Feltrina a Feltre per seguire il corso di formazione e aggiornamento, ma  si sta a casa e lo si segue in videoconferenza.

L’iniziativa è del consorzio, presieduto da Tiziana Penco, ma ha contribuito anche il fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.

Il consorzio informa che sono aperte le iscrizioni su info@fagiolodilamon.it e che le date verranno comunicate agli iscritti. In cattedra due insegnanti: la presidente del consorzio Tiziana Penco e l’ormai storico insegnante dottor Giuseppe Crocetta.

Quattro appuntamenti con diversi temi: “Il Consorzio di Tutela Fagiolo Lamon, Statuto. Il disciplinare di produzione del Fagiolo di Lamon I.G.P. e certificazione I.G.P.”, relatrice Tiziana Penco; “Tecniche colturali e preparazione del terreno”, relatore il dottor Giuseppe Crocetta; “Malattie e difesa delle produzioni”, relatore il dottor Giuseppe Crocetta; approfondimento per  trovare risposte ad eventuali dubbi e per domande su quanto appreso.

Fonte: Qualivita.it; Foto: consorzio per la tutela del fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese Igp