Crédit Agricole finanzia il progetto Orogel Green

Crédit Agricole finanzia il progetto Orogel Green
Crédit Agricole Italia ha erogato un finanziamento a supporto di “Orogel Green”, il virtuoso investimento produttivo targato Orogel, primaria azienda italiana attiva nel settore alimentare, grazie al quale l’impresa proseguirà lungo il suo percorso di crescita sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente e dei consumatori.

Il finanziamento di Crédit Agricole Italia a beneficio del progetto si inserisce tra le operazioni di finanza sostenibile e innovativa, prevedendo la misurazione delle performance di sostenibilità di Orogel attraverso uno score Esg elaborato da Cerved Rating Agency, società di rating indipendente del Gruppo Cerved. Il raggiungimento di obiettivi legati al miglioramento di questo score Esg consentirà all’azienda di ottenere una riduzione del pricing applicato al finanziamento stesso.

L’operazione, che si inserisce nella strategia più ampia di erogazioni Esg, conferma quanto la politica di responsabilità sociale d’impresa di Crédit Agricole Italia sia al centro della sua identità. Una filosofia, questa, che si integra con l’offerta commerciale e coinvolge tutte le linee di business, rappresentando un fattore di performance globale e un vettore di innovazione. Per il Gruppo, conosciuto come la Banca Verde, la sostenibilità è parte integrante del suo Dna.

“L’attenzione alle tematiche Esg è un pilastro portante del piano strategico di Crédit Agricole, ormai imprescindibile in tutte le nostre attività. Accompagniamo ogni giorno imprese come Orogel lungo il percorso verso la transizione ecologica, cercando di comprendere a fondo le loro esigenze e generando valore nei territori dove operano - dichiara Marco Perocchi, responsabile direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia - Questa operazione conferma l’impegno del Gruppo nell’incentivare sia investimenti green con conseguente risparmio energetico, trasformazione delle linee di produzione e rigenerazione impianti, sia
investimenti di economia circolare nei confronti di realtà che utilizzano materiali riciclati nel loro ciclo produttivo".



Orogel Green rappresenta dunque un programma di rilievo non solo per Orogel, leader di mercato con sede a Cesena che valorizza i prodotti italiani e la sostenibilità nel rispetto della filiera, ma anche per l’intero settore e per il territorio, con ricadute positive per l’intera comunità.
“Con questa operazione continua la collaborazione con Crédit Agricole Italia che opera con grande efficienza nel nostro settore. In particolare, ha una forte sensibilità nel soddisfare le esigenze delle filiere produttive in tutte le sue componenti. Il progetto Orogel Green aggiunge un altro punto di forza al nostro gruppo agro-alimentare per il miglioramento delle tecniche produttive e logistiche orientate alla difesa dell’ambiente, a partire dai campi e fino ai punti vendita” afferma Bruno Piraccini, presidente di Orogel.

“Siamo particolarmente contenti che le nostre valutazioni di performance Esg abbiano contribuito al finanziamento e alla realizzazione di questo importante investimento. Il meccanismo di premialità applicato al prestito testimonia l’impegno concreto verso la sostenibilità di Crédit Agricole Italia e Orogel, e traccia la strada per una finanza sostenibile sempre più efficace” commenta Fabrizio Negri, amministratore delegato di Cerved Rating Agency.

Fonte: Ufficio stampa Orogel e Crédit Agricole