Sosfera, incontro con visita nel Ravennate

Sosfera, incontro con visita nel Ravennate
Venerdì 4 febbraio alle ore 10 presso l'azienda agricola Valenti Massimo e Stefano di Castel Bolognese in via Calamello si terrà l'incontro “Sosfera: Sostenere la sostanza organica, la fertilità e la qualità delle acque nei suoli Emiliano-Romagnoli” in collaborazione con Best4Soil.

Focus di Sosfera è la valorizzazione dei suoli emiliano-romagnoli e del loro patrimonio microbico attraverso l’utilizzo di matrici organiche residui da filiere di produzione agricola. Acronimo delle parole chiave “Sostegno, Sostanza Organica, Fertilità, Emilia Romagna, Acque”, il termine Sosfera suggerisce l’importanza della buona gestione agronomica per la sostenibilità ambientale. Finanziato nell’ambito del programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, il progetto intende monitorare e dimostrare l’effetto di compost e digestati di qualità sulle caratteristiche chimico-fisiche dei suoli e sulle comunità di microrganismi, la salute dei quali incide profondamente su quella dei terreni e delle colture. 

L'incontro prevede la visita al sito dimostrativo coltivato a kiwi. Commenti a cura di: Carla Scotti, di ITER, Luisa Maria Manici di Crea Agricoltura e Ambiente Bologna, Andrea Soli di Astra Giovanni Ferrucci di Enomondo e Maria Grazia Tommasini, RI.nova.

Per eventuali informazioni:
Ri.Nova soc. coop. Cesena (tel. 0547/313515)

Fonte: Ri.Nova soc. coop