Lotta all'oidio, ora ci pensa il robot

Lotta all'oidio, ora ci pensa il robot
Thorvald, una piattaforma robotica autonoma attualmente focalizzata sulla riduzione dell'oidio attraverso il trattamento UV-C, ha rivendicato un primato mondiale ottenendo il controllo completo dell'agente patogeno durante la stagione di crescita britannica in entrambe le fattorie che ha operato sul trattamento delle colture da tavolo.
Il robot ha fornito un trattamento UV-C per proteggere le piante di fragole su circa 10,6 ettari di terreno presso Clock House Farm e 2 ettari presso Hugh Lowe Farm, entrambi nel Kent, da marzo a ottobre 2021.

Durante quel periodo nessuna delle due aziende agricole aveva bisogno di spruzzare le proprie piante di fragole con alcun tipo di agente di controllo chimico mirato all'oidio, un primato mondiale, nonostante il 2021 sia un anno in cui l'agente patogeno è stato particolarmente diffuso, ha riferito il produttore Saga Robotics.
Oli Pascall, amministratore delegato di Clock House Farm, ha descritto il lavoro combinato della fattoria, della cooperativa Berry Gardens e di Thorvald come un "risultato leader del settore".

Thorvald è in prova nel Regno Unito dal 2019, ma il 2021 ha visto campioni di piante che sono stati esaminati senza tracce della malattia fungina.
Pål Johan, amministratore delegato di Saga Robotics, ha dichiarato: "Durante tutta la stagione, i nostri robot hanno trattato in modo efficiente oltre 7.300 chilometri lineari di fragole con un trattamento completamente efficace, affidabilità del servizio robot al 100% e nessun guasto. Questi risultati hanno solo aumentato quello che era già forte interesse per il nostro servizio".

Fonte: Fruitnet.com